/ Economia

Economia | 29 gennaio 2020, 07:00

Quale carta utilizzare per stampare i documenti?

Molti si chiedono spesso quale sia la carta più adatta per stampare i propri documenti cartacei: scopriamolo insieme

Quale carta utilizzare per stampare i documenti?

Stampare correttamente i propri documenti è di fondamentale importanza per un buon lavoro: scopriamo insieme quale carta è necessario selezionare per evitare di incorrere in testi mal stampanti e foto scolorite.

Come scegliere la carta per la stampante correttamente in ufficio

Quando si devono acquistare le risme di carta per lavorare in ufficio è necessario pensare all’utilizzo che se ne deve fare. Proprio per questo, anche in base al tipo di stampante che si possiede in azienda, è fondamentale controllare attentamente quello che riporta la brochure delle istruzioni del proprio dispositivo. Dunque, se prendete una risma di carta a4 per stampante laser, ricordatevi che questa non andrà bene per forza anche per una stampante con tecnologia inkjet. Per acquistare della carta buona è necessario controllare anche che sia realmente di qualità e perfetta per lo scopo cui dovrete utilizzarla. Non dimenticatevi, poi, che dovrete anche controllare altre caratteristiche come ad esempio la grammatura. Quindi, è fondamentale leggere attentamente tutti i dettagli della carta che s’intende acquistare, così da poter rispettare quei parametri che ci interessano particolarmente.

Quale carta utilizzare per stampante le fotografie

Ad esempio, iniziamo parlando della carta da utilizzare per la stampa delle fotografie: come saprete bene, questa tipologia di carta deve avere delle caratteristiche particolari, poiché solo in questa maniera potremmo essere davvero certi di non mandare un ordine di stampa inutile e privo di qualità. Come potrete vedere, in commercio si trovano soluzioni che consentono di ottenere fotografie lucide, ma anche foto opache. Questa decisione spetterà a voi e, quindi, quando acquisterete questa tipologia di carta, dovrete controllare attentamente questo dettaglio: ricordatevi, poi, che vi sono anche proposte “premium” con uno spessore della carta notevolmente più importante, che dona maggiore robustezza alla fotografia. Nei negozi specializzati per i prodotti di stampa, troverete confezioni piccole e più grandi di carta fotografica, ma potrete anche notare diverse soluzioni per quanto concerne la grammatura e i vari formati. Anche questi dettagli sono assai importanti: infatti, in base al vostro dispositivo di stampa in ufficio, potrete stampare foto di una certa dimensione. Nel complesso, quindi, scegliendo un formato e una carta di una certa qualità investirete del denaro in un prodotto che potrà durare nel tempo e che non perderà la vivacità dei colori anche dopo diverso tempo.

Si può usare la carta riciclata per stampare?

La possibilità di stampare su carta riciclata è un’idea che piace a molte persone, ma va detto che in tanti si chiedono effettivamente se sia una scelta saggia in fatto di qualità. Quando si parla di carta riciclata non si può fare a meno di pensare che la cellulosa di questa carta ritrova una nuova vita e che, quindi, può essere leggermente più ruvida. Va detto, comunque, è comunque di buona qualità e perfetta per stampare i propri documenti da lavoro, come contratti, fatture e molto altro ancora. In questo modo, si può dire che ci sono vantaggi sia dal punto di vista ecologico che economico: infatti, si potrà dire di stampare su una carta naturale e riciclata al 100%. Le aziende che sono intenzionate ad adottare questa soluzione, perciò, possono farlo senza alcun timore, ottenendo così un prodotto cartaceo comunque di qualità e green perché rispetta pienamente l’ambiente e l’ecosistema. Pensate, difatti, che per la produzione della carta riciclata non è necessario impiegare la stessa energia utile per la produzione della carta bianca per fotocopie. Ora non vi resta che scegliere attentamente la vostra risma di carta o carta fotografica per iniziare a stampare documenti di qualità che siano in grado di soddisfare le vostre necessità e, perché no, anche di quelli che ricevono le vostre fotocopie.




TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium