/ Politica

Politica | 07 febbraio 2020, 11:08

Foto della 'sardina' Mattia Santori con Benetton e Toscani: arrivano le scuse delle 'sardine' liguri

“Intendiamo queste parole frutto di una riflessione condivisa, come un segno di rispetto e solidarietà nei confronti di tutte le vittime del crollo, ma soprattutto un segno di appartenenza ad una intera città dolente che sta ancora aspettando giustizia”.

Foto della 'sardina' Mattia Santori con Benetton e Toscani: arrivano le scuse delle 'sardine' liguri

“E’ stato difficile per noi, a caldo, esprimerci sulla vicenda che ci ha travolto in questi giorni, perché ci sembrava che ogni dichiarazione pubblica potesse essere fraintesa e strumentalizzata. Un’immagine è un simbolo, più potente di ogni possibile giustificazione. Quell’immagine l’abbiamo da subito considerata un errore, sicuramente commesso in buona fede, ma un errore. E per rimediare agli errori servono delle scuse”.

Intervengono in questo modo le ‘sardine’ liguri per la foto di Mattia Santori con Benetton e Oliviero Toscani. “Abbiamo assistito con sofferenza all’impatto che questa immagine ha avuto sui cittadini di Genova e della Liguria, perché noi stessi ne siamo parte e conviviamo con una ferita che non ha eguali nella storia recente della nostra città. Ci siamo confrontati a lungo, tra noi e con i rappresentanti di altre regioni, soprattutto con i diretti interessati. Oggi abbiamo deciso di scrivere queste righe perché anche il silenzio è sbagliato e si presta a equivoci e condanne che come genovesi e liguri che condividono dal 14 agosto 2018 lo strazio del crollo sentiamo di non meritare”.

“Intendiamo queste parole – terminano le ‘Sardine’ - frutto di una riflessione condivisa, come un segno di rispetto e solidarietà nei confronti di tutte le vittime del crollo, ma soprattutto un segno di appartenenza ad una intera città dolente che sta ancora aspettando giustizia”.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium