Quando decidiamo che per la nostra attività commerciale necessitiamo di un sito, che sia performante, benfatto tecnicamente, e professionalmente all'avanguardia, dobbiamo anche pensare che abbiamo bisogno di un nome di dominio, ma soprattutto di un nome vincente. Ma come è possibile riuscire a creare un nome di dominio vincente che possa sbaragliare altri nomi di altri siti e conquistarsi un posizionamento di tutto rispetto? Per questo sicuramente bisogna affidarsi a degli esperti. a persone che lavorano in questo campo da molto tempo e che ci possono offrire degli strumenti specifici; talvolta a pagamento o anche gratuiti. Un nome di dominio è un business, nel contesto della rete di questi ultimi anni, dobbiamo tenere in considerazione che il nostro sito con il nome giusto, può apparire in migliaia o addirittura milioni di volte in un solo giorno nei risultati di ricerca di Google.
Il nome giusto apre le porte della Serp
La posizione nella Serp di Google è un traguardo ambito da tutti. Tutti vogliono essere in testa A questi elenchi, vogliono essere cercati e trovati: c'è chi si fa largo veramente a gomitate per riuscire ad essere notato da Google, ecco perché il nome di dominio ha una grande importanza, con solo una manciata di click in più o in meno e tutto si ribalta, basta questo a determinare la nostra fortuna o a fare fallire il nostro progetto. scegliere il nome giusto è un'arte ma è anche un sottile gioco di intelligenza; innanzitutto quando si decide di costruire il proprio sito o di farlo costruire da esperti è necessario rivolgersi a un'agenzia che abbia capacità e specializzazione di alto profilo. Questa agenzia può occuparsi per voi e di creare per voi un nome e un logo per il vostro sito con strumenti appositi che spesso vengono anche offerti gratuitamente dal brand; come ad esempio il generatore di nomi di dominio con Shopify
Originalità alla base del successo del proprio sito
Il nome deve essere assolutamente originale; deve avere un'originalità che sfiora almeno il 70% perché purtroppo di sul web ce ne sono moltissimi, e più o meno si sa che i nomi che girano sono limitati. Anche perché i comparti commerciali sono quelli determinati delle categorie più gettonate, come la moda, la musica, il fitness, i libri, i viaggi; quindi il nome deve essere assolutamente originale da potersi distinguere in mezzo a una grande calca di siti che si affacciano sotto il grande occhio di Google, e che vogliono farsi strada, primeggiare. per avere un nome di dominio vincente vanno presi in considerazione molti fattori. Ad esempio la lunghezza, contrariamente a quello che si crede e a quello che si legge su molte guide e dispense che parlano di di strategie in rete pare che i nomi brevi siano più facili da posizionare in alto nei risultati di ricerca; mentre i nomi di dominio molto lunghi faticano di più a farsi strada nella Serp, gli algoritmi di Google sono estremamente esigenti; quindi sembra che i domini che hanno più anni sulle spalle tendono ad essere proprio quelli più corti e quelli che occupano le posizioni migliori; quelli più lunghi invece con le keyword studiate proprio a tavolino tendono a disperdere la loro funzionalità originale, e generalmente pur essendosi posizionati bene all'inizio, poi scendono inesorabilmente nelle posizioni più basse.
Generatore di nomi di dominio
In tutta questa operazione il budget disponibile ha un suo peso; perché chi spende di più per i contenuti e per curare la Seo o per le campagne di marketing ovviamente ha più chance; cioè ha più frecce al suo arco per farsi notare dal buon vecchio Google. Ma tutte queste problematiche noi le possiamo saltare a piè pari decidendo di affidarci a qualcuno che ne sa più di noi; ad esempio a uno degli strumenti gratuiti offerti da Shopify: il generatore di nomi di dominio; sulla pagina ufficiale del sito c'è questo piccolo angolo dedicato proprio ad aiutare le persone a cercare idee per i nomi di dominio, e a verificare tra l'altro la disponibilità dei domini stessi.
I grandi servizi di Shopify
Lo strumento è gratuito ed è offerto in una pagina di facile uso, molto semplice; basta cercare i domini che ci interessano e poi digitare una frase o una parola che desideriamo inserire nel nome del nostro dominio. Fatto questo il programma offerto da Shopify cerca i nomi di attività commerciali, e permette di verificare immediatamente la disponibilità di un dominio. In questo modo si va per esclusione e si può adottare il nome di dominio che più si adatta alla propria attività, alla personalità e a quant'altro ci riguarda; fatto questo primo passo si può anche avviare la propria attività di vendita seguiti e supportati da una piattaforma sicura certificata e di alto profilo.