/ Attualità

Attualità | 16 febbraio 2020, 07:31

Viaggio nelle frazioni di Imperia: visita a Costa Rossa, l'antica contrada posta in posizione strategica sul crinale che sovrasta Oneglia (foto)

Il villaggio, che oggi è una frazione di Castelvecchio, fu completamente distrutto dal terremoto del 1887 e non fu più ricostruito

Viaggio nelle frazioni di Imperia: visita a Costa Rossa, l'antica contrada posta in posizione strategica sul crinale che sovrasta Oneglia (foto)

Per il ‘Viaggio nelle frazioni di Imperia’, appuntamento oggi a Costa Rossa, antica e poco conosciuta contrada posta in posizione strategica, sul crinale che sovrasta Oneglia e l'Autostrada dei Fiori.

Il villaggio, che oggi è una frazione di Castelvecchio, fu completamente distrutto dal terremoto del 1887 e non fu più ricostruito. Gli Annali dell'Ufficio Centrale meteorologico e geodinamico italiano dell'anno 1888, in merito al devastante terremoto nell'imperiese, attestano che: "Presso Costa Rossa si aprì una fenditura nel conglomerato visibile per 50 metri, con direzione NE-SO. La frazione di Costa Rossa, che poggia sul conglomerato pliocenico, soffrì più di altre zone il terremoto: crollarono case e vi furono 3 feriti ed un morto".

Rimangono pochi ma significativi segni dell'antica Costa Rossa e noi abbiamo voluti visitarli. Quello che si può ancora osservare sono le rovine di un magnifico, millenario mulino. Ciò che desta meraviglia sono i sopravvissuti archi in pietra, uno dei simboli più indicativi dell'abilità delle antiche maestranze liguri.  

 

 

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium