/ Attualità

Attualità | 27 febbraio 2020, 16:32

Badalucco, Dolceacqua, Mendatica, Ospedaletti, Perinaldo e Rezzo si contendono il premio “Piccolo comune amico”

I comuni partecipano al concorso grazie alle loro eccellenze locali, alle bellezze paesaggistiche e artistiche e per gli eventi tipici organizzati sul territorio

Badalucco, Dolceacqua, Mendatica, Ospedaletti, Perinaldo e Rezzo si contendono il premio “Piccolo comune amico”

I comuni di Badalucco, Dolceacqua, Mendatica, Ospedaletti, Perinaldo e Rezzo si contendono per la provincia di Imperia il premio “Piccolo comune amico” lanciato dal Codacons e riservato ai comuni italiani con meno di 5000 abitanti. Da oggi sono infatti ufficialmente aperte le votazioni, con i cittadini che alla pagina https://codacons.it/piccolo-comune-amico-voto/ potranno esprimere entro il 30 aprile la propria preferenza sui comuni in gara.

I comuni partecipano al concorso grazie alle loro eccellenze locali, alle bellezze paesaggistiche e artistiche e per gli eventi tipici organizzati sul territorio: dal Carciofo di Perinaldo alla Sagra dello Stoccafisso, dal polittico di Santa Devota agli eventi "Cucina Bianca - Civiltà delle Maghe", "Festa della Transumanza" e "Trofeo Internazionale Motociclismo”.

Si tratta di una iniziativa avviata a livello nazionale dal Codacons in collaborazione con Coldiretti, la Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Intesa San Paolo, SisalPay, e il patrocinio di Anci e Uncem, tesa a valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio e a diffondere in tutta Italia la conoscenza dei prodotti e della cultura locali. Attraverso il voto dei cittadini saranno premiati i 25 Comuni che, tra quelli che partecipano al concorso, otterranno il maggior numero di preferenze, all'interno di 5 categorie (Agroalimentare, Artigianato, Innovazione sociale, Cultura, arte, storia, Economia Circolare).

I comuni vincitori, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una Mappa interattiva consultabile attraverso apposita App (con cui si potranno visionare aziende e punti vendita di prodotti d’eccellenza, oltre ad eventi, sagre, e mercati locali), sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, nelle aree di servizio della rete autostradale, sui social e sulla stampa, che porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.

Invitiamo tutti i cittadini a mobilitarsi per votare il proprio comune preferito, utilizzando uno dei metodi di voto disponibili alla pagina https://codacons.it/piccolo-comune-amico-voto/ Sarà possibile votare entro il non oltre il 30 aprile. I comuni vincitori saranno premiati a giugno a Roma nel corso di un evento nazionale.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium