/ Eventi

Eventi | 02 marzo 2020, 12:39

Diano Marina: il Premio Aromatica 2020 verrà assegnato alla giovane Chiara Ritondale

La brillante 23enne Pastry Chef de Partie del mitico Claridge's di Londra è originaria del Golfo Dianese. Dal 30 aprile al 3 maggio, torna il palcoscenico dedicato alla presentazione dei prodotti agroalimentari

Chiara Ritondale

Chiara Ritondale

Il Premio Aromatica 2020 verrà assegnato a Chiara Ritondale. La 23enne Pastry Chef de Partie del mitico Claridge's di Londra, originaria del Golfo Dianese (i genitori abitano a San Bartolomeo al Mare e gestiscono il Bar Mimosa di Diano Marina), riceverà dal Sindaco Giacomo Chiappori il prestigioso riconoscimento che lo scorso anno è stato consegnato a Giuliano Sperandio, sous Chef del ristorante Le Clarence di Parigi.

Chiara Ritondale è protagonista di una carriera fulminante: dopo il Corso di alta formazione per pasticceri Cast Alimenti e i successivi stage formativi, ha lavorato a Milano da Alvin's per poi arrivare al The Ampersand Hotel di Londra e successivamente al Claridge's, dove è entrata come commis per poi diventare Demi chef e quindi Chef de Partie. Nella cucina del Claridge’s gestisce più persone e a turno prepara snacks (amenities), frutta, servizio a la carta del ristorante, afternoon tea (circa 180 coperti al giorno) e banqueting (circa 1500 coperti a settimana).

Fondato nel 1854, il Claridge’s è uno degli hotel londinesi più famosi e prestigiosi ed è considerato uno degli alberghi più belli del mondo: ha un legame di lunga data con la famiglia reale inglese, motivo per cui è stato spesso definito “la dépendance di Buckingham Palace”.

Chiara Ritondale sarà anche uno dei protagonisti di Aromatica 2020. Oltre a ricevere il prestigioso premio, si esibirà in un cooking show e preparerà la portata finale di alcune delle cene a 4 mani (che diventeranno quindi a 6 mani) che sono parte del programma della manifestazione e si svolgeranno in alcuni locali del Golfo Dianese.

“Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” (Diano Marina, dal 30 aprile al 3 maggio 2020) è la grande rassegna dedicata al basilico, alle erbe aromatiche, alle eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia, ai prodotti tipici locali: prevede expo dei produttori, degustazioni, cooking show, laboratori, cene a 4 mani, piatti a tema, conferenze, presentazioni di libri, un’area dedicata allo street food di qualità e molto altro ancora.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium