/ San Lorenzo e Valli

San Lorenzo e Valli | 24 marzo 2020, 18:49

Coronavirus, Conte: “Più poteri alle Regioni e multe fino a 3 mila euro. Falso il prolungamento delle restrizioni al 31 luglio”

E poi: “Sono orgoglioso della reazione degli italiani per rispettare le prescrizioni e le indicazioni”

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

Il Premier Giuseppe Conte è intervenuto questa sera con un nuovo discorso alla nazione dopo la riunione del Consiglio dei Ministri. Sono tre le principali novità annunciate dal Presidente del Consiglio: “Abbiamo regolamentato i rapporti tra l’attività del Governo e il Parlamento, ogni decreto sarà trasmesso alle camere e io andrò a riferire al Parlamento ogni 15 giorni; abbiamo regolamentato in modo lineare i rapporti tra l’intervento del Governo e delle Regioni, lasciamo che i presidenti possano adottare nell’ambito delle proprie competenze anche misure restrittive più severe; a livello sanzionatorio è prevista una multa da 400 a 3 mila euro che si sostituisce a quella precedente”.

Conte ha anche chiarito le voci circolate nel pomeriggio in merito al possibile prolungamento delle restrizioni fino al 31 luglio: “Quella è la data ipotetica che avevamo fissato già a gennaio per la fine dello stato di emergenza, è falso che si sia previsto di allungare le restrizioni fino al 31 luglio”.

Sono soddisfatto e orgoglioso della reazione degli italiani per rispettare le prescrizioni e le indicazioni - ha aggiunto Conte - le forze dell’ordine stanno facendo le doverose verifiche, ciascuno deve fare la propria parte”.

L'intervento del Premier Giuseppe Conte

Dal primo giorno abbiamo curato i rapporti con i governi del territorio e le Regioni - ha poi aggiunto Conte in merito ai rapporti con le amministrazioni regionali - non è pensabile nel nostro assetto un intervento autoritario del Governo centrale perché riteniamo preferibile la strada della collaborazione. La sanità, inoltre, è in mano le regioni, quindi togliere poteri alle Regioni sarebbe qualcosa di poco funzionale. Loro conoscono meglio i territorio e le strutture ospedaliere, con loro dobbiamo lavorare. Questa modalità di procedere sta dando dei risultati”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium