/ Attualità

Attualità | 31 marzo 2020, 10:00

Medico ventimigliese lancia un'idea "Perchè non fare una sottoscrizione per fornire i medici di base di un plussiometro?"

In modo da distribuirli ai pazienti sintomatici e seguire in modo più appropriato l'andamento della loro malattia.

Medico ventimigliese lancia un'idea "Perchè non fare una sottoscrizione per fornire i medici di base di un plussiometro?"

Mauro Trucchi, Dottore di Medicina Generale a Ventimiglia ci ha scritto in relazione all’aumento dei casi tra i suoi pazienti come molti altri suoi colleghi, per fortuna non gravi con sintomi riferibili a malattia da nuovo coronavirus:

“In base alle linee guida vigenti queste persone sono seguite a domicilio esclusivamente via telefono. Quindi posso basare la mia valutazione del caso, e la decisione o meno di proporre un ricovero, esclusivamente sui racconti del Paziente e dei suoi famigliari. Tuttavia esiste un semplice e poco costoso strumento il pulsiossimetro che consente una veloce misurazione della ossigenazione che da solo potrebbe permettere di riconoscere rapidamente e tempestivamente i casi più gravi che stanno evolvendo verso la pericolosa polmonite (SARS), differenziandoli in modo preciso e sicuro da tutti gli altri moltissimi casi di possibile infezione da coronavirus che, pur perdurando nel tempo, non presentano una vera e propria situazione di gravità. Ora leggo quotidianamente nei vostri articoli, di raccolte fondi e donazioni da parte di istituzioni, fondazioni ed anche di semplici cittadini. Vorrei chiedere a tutte queste ‘Persone di buona volontà’, di prendere in considerazione la possibilità di acquistare un certo numero di pulsiossimetri e di fornirli ai medici di base in modo che noi possiamo distribuirli ai pazienti sintomatici e seguire in modo più appropriato l'andamento della loro malattia. Ciò permetterebbe di riconoscere tempestivamente le situazioni gravi e contemporaneamente limitare gli accessi al Pronti Soccorsi. Questo strumento ha un costo molto basso (circa 20/30 €uro) quindi fornire i circa 100 Medici di Medicina Generale della nostra Provincia di un paio di pulsiossimetri costerebbe intorno ai 6000 euro, forse meno se si facesse un ordine cumulativo”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium