/ Attualità

Attualità | 04 aprile 2020, 14:13

Coronavirus, la Regione precisa: "non c'è nessun divieto di attracco di navi da crociera nei porti liguri"

Nella nota stampa ufficiale viene sottolineato che dall'inizio dell'emergenza sino ad oggi sono state accolte quattro navi secondo quanto stabilito dal Ministero dei Trasporti

Coronavirus, la Regione precisa: "non c'è nessun divieto di attracco di navi da crociera nei porti liguri"

"Relativamente a voci e notizie che circolano relativamente ad ordinanze di origine sindacale o regionale relative al divieto di attracco di navi da crociera nei porti liguri, Regione Liguria precisa che si tratta di notizie totalmente destituite da ogni fondamento e atte a creare inutile confusione e preoccupazione". Così è riportato in una nota stampa della Regione in cui è precisato che "i porti liguri sono aperti secondo le regole, uniche vigenti, stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti tramite decreto ministeriale.

Al contrario dall’inizio dell’emergenza coronavirus, Regione Liguria ha accolto nei suoi porti ben quattro navi ed i loro equipaggi delle principali compagnie che operano negli scali del territorio. La Protezione Civile ligure e il servizio sanitario regionale stanno coordinando, anche in questo momento, insieme alle unità di crisi degli armatori, i rimpatri dei marittimi ai propri domicili e l’assistenza del personale eventualmente contagiato.Ogni decisione relativa alla destinazione delle navi non è materia di diretta competenza regionale o comunale, ma viene presa in accordo con Mit, Capitaneria e Sanità Marittima secondo il principio della migliore possibilità di cura del personale stesso e dei posti disponibili nei vari sistemi sanitari regionali.

Regione Liguria, in ossequio a questi principi, ha sempre ribadito disponibilità ad accogliere ulteriori navi- conclude la nota stamoa-ove il sistema ospedaliero ligure lo consenta in condizione di sicurezza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium