/ Economia

Economia | 07 aprile 2020, 11:30

FARE SQUADRA: Sport in ginocchio! Compensi da pagare, redditi azzerati. Si pensa a ripartire dal settore giovanile. I dati dell'inchiesta

La nostra rilevazione evidenzia uno scenario terribile, preda da sempre di regole leggere, che prediligono riborsi spesa e gestioni allegre rispetto alla visione aziendale di una società sportiva

FARE SQUADRA: Sport in ginocchio! Compensi da pagare, redditi azzerati. Si pensa a ripartire dal settore giovanile. I dati dell'inchiesta

La rilevazione condotta dal nostro Gruppo Editoriale sul settore sportivo presenta uno scenario terribile, a tratti apocalittico. Le risposte, vere e pesanti, indicate da chi ha contribuito all'indagine on line evidenziano un settore in grande crisi che fa i conti in modo fortissimo con gestioni leggere, ancorchè di società anche blasonate, tra rimborsi spese e contratti allegri per sportivi ed istruttori.

Hanno partecipato all'inchiesta società dilettantistiche, atleti, istruttori e gestori di palestre, nonchè operatori della filiera sportiva, alternando situazioni senza dipendenti con quelle con oltre 200 iscritti.

Il 78,9% dichiara che non potrà pagare stipendi / compensi ai proprii dipendenti, istruttori, atleti e collaboratori. Per interpretare questo dato occorre calarsi nella realtà del mondo sportivo e sapere cosa sono i 'contrattini' cosa accade nelle ore extra, far finta di non vedere rende tutti deboli oggi. Il dato è da brividi.

Le realtà sportive non pensano minimamente di chiudere (78,9%), guardando alle prossime stagioni sportive, ma consapevoli che i primi a rimetterci sarà il 'personale' con cui c'erano accord.

Oltre il 60% attende le misure del Coni per far fronte alla crisi, però già circa il 30% dichiara che chiederà loro di rinunciare in toto o in parte ai compensi.

Solo il 26% dichiara di riuscire a pagare tasse (sportive) e imposte statali. Questa diventerà una debacle sulle casse delle Federazioni, che dovranno decidere a breve che politica adottare per sostenere le iscrizioni ai campionati, oppure si rischia di avere meno squadre per le varie discipline.

Oltre il 60% dichiara che in merito ad abbonamenti o quote pagate ma non totalmente usufruite la strada principale sarà quella di farle usare nella nuova stagione o alla riapertura, pena la rinuncia agli importi; nessuno pensa alla restituzione, ancorchè parziale, cheidendo esplicitamente a genitori e atleti e iscritti di allinearsi a questa esigenza.

Oltre il 70% degli atleti si è messo il cuore in pace su stipendi e rimborsi e sa che dovrà rinunciarvi, il dato conferma le indicazioni delle soscietà sportive e quindi identifica una netta linea di condotta del reparto. A questo si aggiunge gli stipendi non erogati in marzo (oltre 70%) che crea preoccupazioni per la vita quotidiana, sopratutto per i dipendenti non normati da contratto, leggasi anche gestiti in modo 'leggero' meglio detto....

I gestori indicano al 60% circa la difficoltà a pagare utenze ed affitti delle strutture chiedendo a gran voce interventi su affitti e contributi.

Il compito di tutela e sostentamento delle attività sportive è indicato in modo chiaro nel Coni e nelle singole Federazioni.

Le sponsorizzazioni sono un tema pericoloso, per la maggiorparte saranno disattese o pagate in ritardo alla luce del fatto che per oltre il 75% i campionati sono FINITI

Per il 90% la grande preoccupazione sono gli annullamenti dei tornei giovanili, che da sempre sono fonte di reddito per le società, nonchè le chiusure di bar e negozi interni, azzerando i redditi ed indicando una perdita media che va dal 40% al 60% delle risorse annuali.

Per il 61% tutta la ripresa sarà puntare sui settori giovanili, iniziando sin da subito a pensare che occorre lavorare per la nuova stagione sportiva e comunque per tutti....dopo l'estate!

Liberi i commenti, lo scenario stante alla nostra rilevazione è questo.

Chi vuole ricevere l'inchiesta completa via mail può scrivere a media@morenews.it 

 

 

 

 

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium