/ Economia

Economia | 27 maggio 2018, 15:50

Nuovo record italiano: 15.477 Soci all'Assemblea di Banca d'Alba hanno approvato un bilancio eccellente

Approvato il Bilancio

Assemblea 2018 di Banca d'Alba

Assemblea 2018 di Banca d'Alba

Banca d'Alba ha celebrato il suo ventennale presentandosi alla ricorrenza con il suo vestito migliore; i Soci hanno approvato il bilancio dell’ultimo esercizio che presenta tutti gli indicatori in crescita.

I volumi complessivi sono aumentati di ben 500 milioni sino a raggiungere i 9,2 miliardi. Nello specifico la raccolta ha raggiunto i 6,1 miliardi, a dimostrazione della fiducia riposta in Banca d’Alba dagli oltre 150 mila clienti; gli impieghi sono cresciuti del 5% (ovvero più del doppio della media nazionale di sistema) raggiungendo i 3,1 miliardi.

Il Direttore Generale, Riccardo Corino: “Banca d’Alba ha continuato a sostenere le imprese e le famiglie del territorio: abbiamo erogato 1.382 mutui casa, sei mutui in ogni giorno lavorativo dell’anno e quindi sei famiglie che si legano ulteriormente a noi nel loro percorso di vita. Abbiamo finanziato duemila imprese, principalmente per investimenti produttivi, segno di nuova e crescente fiducia verso il futuro”.

L’utile di esercizio netto supera i dieci milioni, e completa un quadriennio che ha registrato utili per oltre sessanta milioni, rafforzando il patrimonio che raggiunge i 331 milioni di euro.

Le novità

All'entrata nei padiglioni assembleari centinaia di figli di Soci dai 3 ai 12 anni hanno gremito il Palazzo Mostre Congressi che per l'occasione è diventato una enorme area bimbi piena di giochi e attività dedicate a loro, il futuro della Banca.

Attigua è stata allestita una mostra che ha ripercorso i primi 20 anni di Banca d'Alba tra video, filmati TV, locandine, manifesti, immagini e storie.

Al termine dell'Assemblea Ordinaria, una volta approvato il Bilancio di esercizio, il Presidente Tino Cornaglia ha voluto chiamare sul palco alcuni Soci rappresentativi (il primo e l'ultimo socio in ordine di entrata nella compagine sociale ad esempio), ripercorrendo il percorso dei primi 20 anni dalla denominazione Banca d'Alba. Al termine è stata tagliata una torta per celebrare il compleanno, torta che poi tutti i Soci hanno potuto gustare nell'area dedicata al pranzo.

Il nuovo record

Piazza Medford ad Alba è stata raggiunta stamattina da 15.477 Soci di Banca d'Alba, che hanno quindi costituito il nuovo record italiano di presenze nel Credito Cooperativo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium