/ Economia

Economia | 27 maggio 2018, 11:43

Rafforzamento patrimoniale e risultati tutti di segno positivo per la Banca di Caraglio. Il sanremese Graziano Colombo confermato nel Cda

A fine 2017 la raccolta totale della Banca, a valori di mercato, si è attestata a 1.780,11 milioni di euro con un incremento di 81,34 milioni di euro (+ 4,79%) rispetto al precedente esercizio

Rafforzamento patrimoniale e risultati tutti di segno positivo per la Banca di Caraglio. Il sanremese Graziano Colombo confermato nel Cda

Risultati economici e patrimoniali 2017 ancora una volta di segno positivo per la Banca di Caraglio che sabato 26 maggio, presso il PalaUBIBanca di Cuneo, ha radunato i suoi soci per l’assemblea ordinaria.

Alla presenza di 1431 associati, oltre a 208 deleghe, si è proceduto dapprima ad approvare il bilancio e poi a votare per il rinnovo dei vertici.

Il nuovo Consiglio di amministrazione, proclamato eletto, risulta così composto da nove membri rispetto agli undici del precedente mandato, si tratta di: Livio Tomatis, Luciano Busso, Roberto Aimar, Enrico Armando, Alessandro Arnaudo, Oscar Benessia, Emanuela Bertone, Graziano Colombo e Tiziana Streri.

"Sono molto contento della riconferma - dice Graziano Colombo - per il lavoro svolto in provincia di Imperia e per il nostro territorio che continuo a rappresentare con impegno e passione. La nostra Banca ha saputo imporsi in provincia come istituto vicino alla gente. Continueremo con questo spirito nelle erogazioni e nel sostegno delle realtà locali"

A tutti i soci presenti, inoltre, è stato consegnato in omaggio il libro “… tracce indelebili di un unico cammino …” realizzato dalla Banca per raccontare 125 anni di vita dell’istituto e di Caraglio.

La pubblicazione che abbiamo voluto donare in anteprima ai nostri soci in assemblea ripercorre e tiene memoria di 125 anni di vita della Banca di Caraglio e della sua comunità – spiega Livio Tomatis –. Un doppio racconto che si snoda sulla linea del tempo, esaltando le sinergie e i punti di contatto partendo dal 1892, l’anno di fondazione della Cassa per iniziativa del parroco Don Felice Ramazzina e di 14 intraprendenti cittadini caragliesi.

La pubblicazione è la naturale conseguenza delle due mostre realizzate a Palazzo del Fucile e al Filatoio nel 2017, ma l’abbiamo impreziosita con approfondimenti e interviste, andando a ricostruire anche le storie delle Casse Rurali e Artigiane di Robilante, Margarita e Camporosso che negli anni sono confluite nell’attuale Banca di Caraglio”.

Sui dati di bilancio si sofferma invece, Giorgio Draperis, direttore generale della Banca di Caraglio: “Abbiamo presentato un bilancio 2017 decisamente positivo, che si è chiuso con un risultato economico netto che sfiora i 3 milioni di euro (2 milioni e 892 mila euro), in linea con le previsioni di pianificazione strategica formulate. Particolarmente importante anche il margine di intermediazione, che ha registrato un aumento dell’8,22% attestandosi a 36,76 milioni di euro, il miglior dato di sempre dell’istituto di credito caragliese.

Il patrimonio netto è in crescita, pari a 103,76 milioni di euro, mentre i coefficienti prudenziali, che testimoniano la solidità patrimoniale della banca, il tier 1 capital ratio ed il total capital ratio sono entrambi al 13,39% e coincidono in quanto la Banca da sempre non emette strumenti ibridi di capitalizzazione, quali ad esempio le obbligazioni subordinate”.

A fine 2017 la raccolta totale della Banca, a valori di mercato, si è attestata a 1.780,11 milioni di euro con un incremento di 81,34 milioni di euro (+ 4,79%) rispetto al precedente esercizio.

La scomposizione della raccolta indiretta conferma il crescente interesse dimostrato dalla clientela nei confronti del risparmio gestito e del comparto assicurativo, con una crescita nell’anno, a valori di mercato, di circa 40 milioni di euro.

Gli impieghi a favore della clientela hanno raggiunto quota 900 milioni di euro con un incremento del 3,25%; il 68% circa è destinato ai soci, in particolar modo a favore di famiglie e PMI, grazie anche ai plafond riservati a commercianti e artigiani.

Le nuove erogazioni di credito del 2017 sono state superiori a 163 milioni di euro. Grande attenzione è stata riservata alla gestione delle esposizioni non performanti, con una percentuale di copertura delle sofferenze al 62,50% (media nazionale BCC a giugno 2017: 59,40%). La copertura totale dei crediti deteriorati è del 47,89% rispetto alla media nazionale BCC, a giugno 2017, del 46,30%.

La nostra compagine sociale a fine 2017 annoverava 11.031 soci, in crescita del 4.86% rispetto all’anno precedente grazie a 681 nuovi soci, a conferma del costante e continuo rafforzamento della Banca al servizio delle economie locali, anche attraverso le importanti iniziative di welfare dedicate sia alla persona che alle famiglie – conclude Tomatis –. La vocazione territoriale della Banca ha trovato giusta concretizzazione anche nei tanti interventi realizzati: oltre 210 le erogazioni di beneficienza e 163 le sponsorizzazioni di iniziative di rilevanza sociale, per un totale di oltre 410 mila euro”.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium