/ Eventi

Eventi | 17 giugno 2018, 09:08

Imperia: proseguono i festeggiamenti di San Giovanni, anche oggi un programma ricco di eventi (Foto)

Tanti appuntamenti dal mattino alla sera

Imperia: proseguono i festeggiamenti di San Giovanni, anche oggi un programma ricco di eventi (Foto)

Prosegue a pieno ritmo la 38^ edizione della Festa di San Giovanni che anche ieri sera ha popolato largo Terrizzano con centinaia di visitatori, attratti da un programma ricco di eventi, spettacoli e la speciale gastronomia, che anche quest'anno torna a fare da protagonista.

Molte le novità di questa edizione che, pur proseguendo nella tradizione del Comitato di San Giovanni e Tradizioni Onegliesi, stanno portando ad alcune importanti innovazioni. Alle prese con il “piatto forte” della festa, il classico stoccafisso all'onegliese, quest'anno sono gli chef dell'Istituto alberghiero di Taggia Livio Revello e Bruno Guasco, quest'ultimo regista di tutto il settore “cucina” assieme a Massimo Roggero. Lo storico chef della manifestazione, Guido Marchese, sempre presente in cucina, ha infatti effettuato un passaggio di consegne.

Altra grande novità è stato il concerto di ieri sera nella Basilica di San Giovanni con la musica sacra di “Septem Ultima Verba” del compositore Michael John Trotta a cura del coro Troubar Clair e della giovane orchestra Note Libere di Sanremo. Al termine del concerto è stata  consegna dal Presidente Marco Podestà la zucchetta di San Giovanni al direttore Cristina Orvieto ed a Michael John Trotta, ritirata dal dottor Massimo Sasso in rappresentanza.

Il programma di oggi prevede una partenza mattiniera: alle 8 apertura della Grande Fiera di San Giovanni nel centro centro storico di Oneglia.
Si continua con le tradizioni e la gara di pesca con canna da riva categoria “Pierini”, promossa dall'Associazione Sportiva Nautica Onegliese alle 9. Per i partecipanti il ritrovo sarà sul molo lungo di Oneglia – zona Ciapà.
Dalle 18 apriranno gli stand della mostra mercato MercantIneja in calata Cuneo, mentre alle 18.45 tutti invitati a tentare la fortuna con la Pesca della Zucchetta nell'area espositiva.

Particolarmente ricco il programma culturale-sportivo di oggi: collezione di giornali e manifesti d'epoca di Porto Maurizio ed Oneglia (fine 1800) e periodo fine guerra (Alleati e Resistenza) appartenente all'archivio storico di Sergio Cecchinel, nella tenda Incontri e, a seguire, alle 19 dimostrazione di Shaolin Kung Fu da parte allievi Ass.ne Scenart e CWK Arti Marziali Sanremo nell'area spettacoli.

Alle 19.30 uno degli eventi più attesi della giornata: l'apertura degli stand gastronomici “Mediterraneacucina“. Piatti consigliati di questa sera: il tradizionale“stoccafisso all'onegliese” e le acciughe fritte.

“Ineja nel sociale” torna anche questa sera con lo spazio espositivo e le attività formative di “Pompieropoli” a cura dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco - Comando Provinciale di Imperia.

La seconda parte della serata prevede un programma variegato e diversificato. L'area spettacoli aprirà alle 20 con l'esibizione dell' attività ludico-sportiva a cura della palestra “New Mistral Bird” mentre alle 21 un evento “storico”, letteralmente, che vede unite Porto Maurizio e Oneglia nel segno dell'arte: il Comitato Sotto Tina presenta “Ineja ieri e oggi” con la proiezione multimediale di un documentario e la visita guidata alla città.

Musica fino a tarda notte a partire dalle 21.15 con “Ballando sotto le stelle” a cura del dj Tex. Maggiori informazioni su www.ineja.it e sui nostri canali social. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium