Politica - 25 giugno 2018, 00:52

Imperia: dopo il ballottaggio e la vittoria di Claudio Scajola ecco come sarà composto il Consiglio comunale

Chi vince si aggiudica venti posti in Consiglio su trentadue. Alla minoranza ne rimangono dodici.

Imperia: dopo il ballottaggio e la vittoria di Claudio Scajola ecco come sarà composto il Consiglio comunale

Claudio Scajola è il nuovo Sindaco di Imperia. Anche se bisognerà attendere la composizione della Giunta ed i dati ufficiali, ecco come sarà composto il nuovo Consiglio Comunale di Imperia, con quello che è il metodo utilizzato è il cosiddetto ‘D’Hondt’, ovvero un proporzionale basato sulla divisione dei voti delle liste per un numero crescente a partire da 1. Chi vince si aggiudica venti posti in Consiglio su trentadue. Alla minoranza ne rimangono dodici.

Con la vittoria di Claudio Scajola, alla lista Imperia Insieme, prima in assoluto con 3042 voti porterebbe in dote nove consiglieri: Antonio Gagliano, Luca Volpe, Laura Gandolfo, Claudio Ghiglione, Marcella Roggero, Pino Camiolo, Innocente Ramoino, Luca Falciola e Sonia Ilacqua. Sette entrerebbero con Obiettivo Imperia: Simone Vassallo, Roberta Minasso, Nicoletta Oneglio, Daniele Ciccione, Paolo Ornamento, Ester D'Agostino e Stefano Pugi. Quattro sarebbero i consiglieri di Area Aperta: Giuseppe Fossati, Giuseppe Falbo, Orlando Baldassarre e Vincenzo Garibbo, mentre rimarrebbe fuori dal Consiglio il Popolo della Famiglia.

Alla minoranza di centrodestra andrebbero sei consiglieri. Uno di questi sarebbe il candidato Sindaco Luca Lanteri. Due posti dovrebbero andare a Forza Imperia che eleggerebbe Gianfranco Gaggero e Antonello Ranise, un altro alla Lega che andrebbe a Monica Gatti. Gli ultimi due spetterebbero a Progetto Imperia: Alessandro Savioli e Vince Imperia: Davide La Monica. Il centrosinistra piazzerebbe un totale di cinque consiglieri: il candidato Sindaco Guido Abbo, i primi due candidati in Consiglio del Partito Democratico: Enrica Chiarini e Fabrizio Risso, uno della civica a sostegno di Abbo, Imperia al Centro: Edoardo Verda e uno di Imperia di Tutti Imperia per Tutti: Roberto Saluzzo. L’ultimo posto sarebbe occupato dalla candidata Sindaca del MoVimento 5 Stelle Maria Nella Ponte. Fuori dal Consiglio tutti gli altri candidati delle liste che non hanno raggiunto la soglia di sbarramento.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU