Politica - 05 luglio 2018, 18:31

Imperia: conosciamo meglio i neo assessori della giunta Scajola. Ecco chi sono, cosa hanno fatto e di cosa si occuperanno

Nei prossimi giorni, come annunciato da Scajola alla conferenza stampa di questa mattina, sul sito del Comune compariranno i curricula degli assessori. Nel frattempo abbiamo deciso di pubblicare una breve bio di ognuno dei componenti della giunta

Imperia: conosciamo meglio i neo assessori della giunta Scajola. Ecco chi sono, cosa hanno fatto e di cosa si occuperanno

La presentazione ufficiale della giunta comunale di Imperia avverrà giovedì 12 luglio a mezzogiorno. In quell’occasione i dieci assessori scelti da Claudio Scajola, i cui nomi sono stati resi noti questa mattina, avranno la possibilità di presentarsi ufficialmente alla città.

Nei prossimi giorni, come annunciato da sindaco nella conferenza stampa di questa mattina, sul sito del Comune compariranno i curricula degli assessori. Nel frattempo abbiamo deciso di pubblicare una breve bio di ognuno dei componenti della giunta.

Vice Sindaco e assessore a urbanistica, edilizia pubblica e privata

Giuseppe Fossati, 53 anni, sposato con Maria Eugenia, ha due figli. Di professione avvocato, è co titolare di uno studio legale. Dal 1999 al 2004 ha fatto parte della commissione edilizia. Dal 2004 è stato eletto in Consiglio Comunale tra le fila di Alleanza Nazionale di cui è stato capogruppo. Dal 2006, con l’elezione di Alessio Saso in Regione, è diventato assessore ereditandone le deleghe a politiche educative, lavoro e politiche comunitarie. Nel 2009 è stato rieletto in Consiglio Comunale ed è stato nuovamente capogruppo, sempre con An, per passare a Futuro e Libertà nel 2010 fino alla caduta dell’amministrazione Strescino nel 2012. Un anno dopo è stato eletto in Consiglio Comunale, all’opposizione con Imperia Riparte, mandato portato a termine con la conclusione dell’amministrazione guidata da Carlo Capacci. Lo scorso 10 giugno è stato rieletto in Consiglio Comunale tra le fila di Area Aperta, raccogliendo 339 preferenze.

Assessore ai lavori pubblici

Ester D’Agostino, 33 anni, laureata in Architettura del paesaggio. Abilitata alla professione dal 2013. È consigliere uscente dell’amministrazione Capacci nella quale ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione di Bilancio e di delegato della frazione di Artallo. Convive con un figlio di 1 anno.  Lo scorso 10 giugno è stata rieletta in Consiglio comunale tra le fila di Obiettivo Imperia, raccogliendo 121 preferenze.

Assessore a viabilità, sicurezza, polizia municipale, cimiteri e frazioni

Antonio Gagliano, 54 anni, sposato con Lorella, ha un figlio. È titolare di un bar in via Cascione. È stato consigliere di circoscrizione vent’anni fa, poi Consigliere Comunale di maggioranza per la Lega durante l’amministrazione guidata dall’allora Sindaco Luigi Sappa. Dal 2009 al 2012 è stato assessore con deleghe a viabilità, sicurezza, polizia municipale, cimiteri e frazioni, le stesse che ricopre attualmente. Lo scorso 10 giugno è stato rieletto in Consiglio Comunale tra le fila di Imperia Insieme, raccogliendo 452 preferenze, risultando così il più votato in città.

Assessore arredo urbano e verde, spiagge e osservatorio meteorologico

Laura Gandolfo, 46 anni, Dottoressa in Economia e Commercio. Ha frequentato il Liceo Classico cittadino laureandosi poi in Economia e Commercio, è iscritta all’Albo dei dottori commercialisti e revisori dei conti dall’anno 2001. Svolge la professione di Dottore Commercialista, è revisore legale dei conti in una società e curatore fallimentare presso il tribunale di Lodi di due società, ha infine insegnato per scuole ed enti di formazione. Prima esperienza amministrativa, nubile. Lo scorso 10 giugno è stata eletta in Consiglio comunale tra le fila di Imperia Insieme, raccogliendo 254  preferenze.

Assessore a ambiente e protezione civile

Ivan Gianesini, 49 anni, Ingegnere Aerospaziale.  Si occupa da circa 20 anni di rifiuti nel mondo della pulizia industriale con Unieco (Reggio Emilia) e altre aziende, e nel settore ambiente (discariche, igiene pubblica, gestione e raccolta rifiuti) con amministrazioni locali e internazionali. Consigliere comunale dal 1995 al 1999 con la giunta Berio, ex segretario della ‘Sinistra giovanile’ ed ex membro del PC. Sposato con due figlie di 17 e 19 anni.  Lo scorso 10 giugno ha raccolto 43 preferenze nella lista Imperia Insieme.

Assessore a amministrazione finanziaria, patrimonio comunale e società partecipate

Fabrizia “Bissi” Giribaldi
, 61 anni, tre figli, commercialista, titolare di uno tra gli studi più avviati in città. Nel corso degli anni ha ricoperto vari incarichi tra cui quello di presidente del collegio sindacale di Riviera Trasporti, presidente del collegio sindacale di Imperia Servizi, sindaco effettivo di Argo, presidente del collegio sindacale di Spui, sindaco effettivo della società Balneare, sindaco effettivo di Eco Imperia, sindaco effettivo di Carige Covered Bond. Insieme a Gianmarco Oneglio è tra gli esterni nominati da Claudio Scajola.

Assessore al commercio

Gianmarco Oneglio
, 42 anni, sposato con Letizia, è imprenditore nel settore turistico ricettivo insieme al fratello Gianluca. È attualmente vice presidente provinciale di Confesercenti, presidente regionale Fiba (Federazione Italiana Balneari), di cui è anche membro della giunta nazionale con delega alle convenzioni e alla qualità. È alla sua prima esperienza amministrativa. Curiosità: la sorella gemella, Nicoletta, è stata eletta in Consiglio Comunale per Obiettivo Imperia.

Assessore a cultura, università, pari opportunità e musei

Marcella Roggero, 36 anni, laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione (triennale) e in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico (specialistica). Ha collaborato come ufficio stampa in vari enti di Genova e Milano. Dal 2009 al 2010 è stata Responsabile della segretaria di Direzione e Presidenza presso Confartigianato Imperia, dal 2010 al 2011 ha lavorato presso Liguria International per poi passare, dal maggio 2011 al gennaio dell’anno corrente, a WTC Genoa azienda speciale della Camera di Commercio del capoluogo ligure. Da quest’anno è impiegata presso Assonautica Imperia, responsabile dell’organizzazione di Vele d’Epoca 2018. Prima esperienza amministrativa, sposata con due figlie di 1 e 4 anni. Lo scorso 10 giugno è stata eletta in Consiglio Comunale tra le fila di Imperia Insieme, raccogliendo 224 preferenze.

Assessore a manifestazioni, sport, grandi eventi e politiche giovanili

Simone Vassallo
, 38 anni, convive con Mary, ha un figlio, è autista soccorritore della Croce Bianca di Imperia. È stato consigliere comunale per il Popolo della Libertà durante l’amministrazione Strescino. Rieletto nel 2013 con il Laboratorio per Imperia, è entrato in giunta nell’agosto 2015, ricoprendo il ruolo di assessore a manifestazioni, sport, grandi eventi, protezione civile, turismo e promozione del territorio. Si è dimesso il 5 febbraio. Lo scorso 10 giugno è stato rieletto in Consiglio Comunale tra le fila di Obiettivo Imperia, raccogliendo 288 preferenze.

Assessore servizi e politiche sociali, attività e servizi educativi e immigrazione

Luca Volpe, 57 anni. E' direttore della casa di riposo di Borgomaro e presidente provinciale Uneba. Ha fatto parte delle amministrazioni Sappa e di quella Strescino nella quale ha ricoperto il ruolo di Assessore allo Sport. Lo scorso 10 giugno è stato eletto in Consiglio Comunale tra le fila di Imperia Insieme, raccogliendo 298 preferenze.

 

Francesco Li Noce e Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU