/ Politica

Politica | 11 dicembre 2018, 13:43

Salute, al via riorganizzazione e potenziamento del centro per bambini autistici ‘Piccolo Principe’ di Bussana

Vicepresidente Viale: "Il nostro obiettivo è quello di realizzare percorsi di vita indipendente e progetti di inclusione lavorativa"

Sonia Viale

Sonia Viale

Al via la riorganizzazione e il potenziamento dell’attività per la presa in carico dei soggetti autistici, con particolare riferimento al centro per bambini autistici Piccolo Principe di Bussana. Lo ha comunicato questa mattina la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale rispondendo ad un’interrogazione in consiglio regionale.
“Il nostro obiettivo – ha detto l’assessore Viale – è quello di realizzare percorsi di vita indipendente e progetti di inclusione lavorativa, in particolare per quanto riguarda il centro Piccolo Principe di Bussana, in linea con il nuovo piano di ALISA e con gli strumenti e i percorsi previsti per l’età evolutiva finalizzati a piani di assistenza a lungo termine”.
“Per quanto riguarda il centro il Piccolo Principe – ha continuato Viale – si stanno sviluppando differenti azioni da portare a termine nei primi mesi del 2019 che prevedono un potenziamento dell’equipe multiprofessionale e una migliore definizione dei piani di assistenza individuali”.

In particolare l’assessore Viale ha ribadito la volontà della Giunta di portare avanti l’implementazione dell’attività specifica del centro di Bussana attraverso: l’individuazione di un neuropsichiatra responsabile del centro; la stabilizzazione dell’organico dedicato all’attività di diagnosi e supporto psicologico; l’integrazione multidisciplinare con figure di educatore professionale, logopedista, neuropsicomotricista e assistente sociale”.
“Abbiamo inoltre proceduto – ha concluso Viale – all’individuazione di uno psichiatra del dipartimento salute mentale per la presa in carico dell’adolescente in prossimità del passaggio all’età adulta e al coinvolgimento della struttura complessa Disabilità per realizzare percorsi di vita indipendente e progetti di inclusione lavorativa. Inoltre sono previsti percorsi formativi rivolti a tutti i professionisti interessati all’attività specifica, con piani di assistenza a lungo termine”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium