/ Politica

Politica | 13 dicembre 2018, 13:17

Piana alla giornata di studio dedicata alle misure adottate dalla Regione contro la corruzione: “La trasparenza è un presupposto per la democrazia”

Il Presidente del Consiglio regionale ha aperto questa mattina la giornata di studio organizzata dalla Regione e dedicata alle misure adottate dalla pubblica amministrazione regionale anche alla lotta della corruzione

Piana alla giornata di studio dedicata alle misure adottate dalla Regione contro la corruzione: “La trasparenza è un presupposto per la democrazia”

Questa mattina nella sala di rappresentanza della Regione Liguria, in via Fieschi, a Genova si è svolta la Giornata della Trasparenza. L’incontro è stato organizzato dall’Assemblea legislativa e della giunta.

Ha aperto i lavori il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana: «La trasparenza è un valore cui solo recentemente è stata attribuita l’importanza che merita, ma da oltre cinquanta anni è considerata una guida per l’azione amministrativa e un presupposto per la democrazia. In una società libera – ha aggiunto -  non deve esserci spazio per parole come segretezza, occultamento e restrizioni. La società è sana quando i cittadini sono completamente informati in merito all’operato della pubblica amministrazione. La trasparenza è, inoltre, strumento indispensabile per la lotta alla corruzione, per la partecipazione e per la costruzione della fiducia reciproca, della fiducia tra cittadini e istituzioni».

Il presidente ha ammonito: «In Italia l'interesse per l’argomento è in forte crescita, la Giornata della trasparenza non deve pertanto essere un rito vuoto, ma un’occasione concreta per sottolineare l’importanza del tema, per rinnovare e rinforzare il patto tra la politica e la società civile, sia nell’ottica della lotta alla corruzione. L’auspicio è, dunque, che da questa giornata emergano spunti e sollecitazioni per il nostro lavoro, per definire procedure, flussi, strumenti informativi e modelli organizzativi, finalizzati alla riduzione degli oneri e a un sempre maggiore coinvolgimento di cittadini e imprese».

Hanno partecipato ai lavori Francesco Lalla, difensore civico, Paolo Sottili, direttore generale della direzione centrale organizzazione della Giunta regionale, Franco Rizzo, responsabile Trasparenza dell'Assemblea legislativa, Luca Nervi, responsabile Anticorruzione e Trasparenza della Giunta regionale, e Leonardo Falduto, docente di Economia aziendale e organismo Indipendente di Valutazione Regione Liguria.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium