/ Economia

Economia | 23 febbraio 2019, 09:40

Come difendersi dalle zanzare?

Le zanzare sono uno degli insetti più fastidiosi, tra quelli che spesso si intrufolano nelle abitazioni delle persone. Per chi vuole prevenire la loro comparsa all’interno della propria abitazione, è possibile seguire una serie di suggerimenti

Come difendersi dalle zanzare?

Controllare l’accesso delle zanzare non è solo un metodo per ridurre la loro presenza all’interno della propria abitazione. È anche un sistema per riuscire a stare in casa più tranquilli e non essere disturbati dal loro ronzio e punture. Infatti, è bene ricordare che questo insetto si ciba del sangue di animali e persone mediante una puntura. Puntura, che spesso è accompagnata da un fastidioso prurito che può risultare fastidioso per molti minuti.

Per chi vuole ridurre al minimo la presenza delle zanzare durante la stagione estiva, è bene seguire questi metodi.

1. Installare una zanzariera magnetica sulle principali aperture dell’abitazione

Le porte che portano ai balconi e sulle verande sono le entrate principali per questa tipologia di insetto. La luce dell’illuminazione casalinga e la presenza di persone attirano le zanzare in maniera continua. Per riuscire a ridurre la possibilità che si introducono in casa è buona norma installare una zanzariera con chiusura magnetica. Questa soluzione, che si può installare in pochi minuti senza il bisogno di un tecnico specializzato, permette di creare una barriera concreta alle zanzare.

2. Ispezionare il giardino alla ricerca di acqua stagnante

L’acqua stagnante è il luogo preferito dove le zanzare depositano le proprie uova. Quindi, avere delle zone con acqua stagnante nel proprio giardino incrementa in maniera esponenziale la presenza di questo insetto nella propria abitazione. Per chi vuole ridurre questa possibilità, è bene che verifiche fioriere, sotto vasi e fontane. Se esiste un ristagno di acqua, è bene verificare come mai si verifica e se è possibile eliminarlo con la sostituzione di una giuntura o altro.

3. Acquistare dei pesci per gli stagni

Se all’interno del proprio giardino è presente uno stagno o un bacino di acqua, una soluzione duratura nel tempo è quella di acquistare dei pesci che si cibano delle uova delle zanzare. Sono molte le specie che trovano ghiotte queste uova, quindi non è difficile scegliere la migliore per la propria necessità. Se lo stagno è di piccole dimensioni, si può anche prendere in considerazione l’acquisto di una rana. Anche questo anfibio è un nemico mortale per le uova di zanzara e gli insetti adulti.

4. Acquista delle candele alla citronella

Anche se sono un rimedio poco efficace, sono una soluzione perfetta quando si organizza un barbecue o si decide di invitare degli amici a pranzare in giardino. La presenza del cibo, può sicuramente incrementare l’afflusso di insetti di ogni genere nella zona dove si sta consumando il proprio pasto. Questa tipologia di candela, dato il profumo che emanano durante la serata, sono in grado di allontanare la maggior parte degli insetti.

Se il numero di insetti presenti nella propria zona è superiore al normale, può essere un’idea rivolgersi ad un esperto in disinfestazione per comprendere se esiste una causa che porta queste zanzare a prosperare. In alcuni casi, un intervento da parte di un’azienda di questo genere è la soluzione definitiva al problema delle zanzare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium