/ Attualità

Attualità | 26 febbraio 2019, 09:44

“Il Carciofo nel piatto” le ricette degli chef che hanno partecipato allo show cooking promosso da Cna Imperia

“Gamberi Viola del Golfo ripieni di carciofi nostrani e provola in camicia di chips servizi con carciofi croccanti e marmellata di cipolle di Tropea Uovo di carciofo su fonduta di Castelmagno” presentato dallo Chef del ristorante Byblos Gennaro Vivo

“Il Carciofo nel piatto” le ricette degli chef che hanno partecipato allo show cooking promosso da Cna Imperia

Dopo il grande successo della manifestazione che si è tenuta a Ospedaletti pubblichiamo in esclusiva le ricette presentate dagli chef cha hanno partecipato.

 

Questa volta tocca ai “Gamberi Viola del Golfo ripieni di carciofi nostrani e provola in camicia di chips servizi con carciofi croccanti e marmellata di cipolle di Tropea Uovo di carciofo su fonduta di Castelmagno presentato dallo Chef del ristorante Byblos Gennaro Vivo e dal suo staff di cucina.

Ingredienti per 4 persone: 24 gamberoni viola freschi, 12 carciofi, 6 patate grosse, 200 gr. di provola affumicata, olio di girasole per friggere q.b., olio extravergine d’oliva, aglio, capperi, olive taggiasche, sale, pepe, farina 00 per impanatura, 3 uova, marmellata di cipolle di Tropea.

 

 

Procedimento: pulire i carciofi, tagliarli a metà, poi tagliarli a julienne e lasciarli in acqua una ventina di minuti. Scolare la metà e saltarli in padella con olio, aglio tritato fine, capperi e olive il tutto tritato. Aggiustare di sale e pepe. Lasciare raffreddare bene.

Pulire e tagliare a chips le patate, lasciarle in acqua per eliminare l’amido in eccesso, friggere e una volta fredde, tritare fino ad ottenere una granella. Tagliare la provola a bastoncini.

Sgusciare i gamberi, tagliare a farfalla: adagiare sul tavolo, porre un po' di carciofi cotti insieme ad un bastoncino di provola, coprire con un altro gambero. Passare prima nella farina, poi nell’uovo, poi nella granella di patate esercitando una lieve pressione.

Scolare i restanti carciofi, asciugateli e friggeteli.

Friggere i gamberi in olio a 160°.

Porre i carciofi fritti nel piatto, adagiate sopra i gamberi ripieni e servite accompagnati con marmellata di cipolle di Tropea.

 

Il ristorante Byblos di Marco Cuccuvè  è un Ristorante della Tavolozza  e si trova in lungomare Cristoforo Colombo, 2 tel. 0184 689002   cell. 3356714991 www.ristorantebyblos.it    mail: ristorantebyblos@gmail.com 

giorno di chiusura: lunedì

 

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium