/ Politica

Politica | 29 marzo 2019, 19:59

Imperia: il Consiglio approva il bilancio di previsione, Giribaldi "Prima della scadenza, non accadeva da sette anni"

Dopo una discussione durata circa un’ora e mezza il parlamentino imperiese ha dato il via libera alla pratica a due giorni dalla scadenza fissata dal governo

Imperia: il Consiglio approva il bilancio di previsione, Giribaldi "Prima della scadenza, non accadeva da sette anni"

Il Consiglio Comunale di Imperia ha approvato il bilancio di previsione. Dopo una discussione durata circa un’ora e mezza il parlamentino imperiese ha dato il via libera alla pratica a due giorni dalla scadenza fissata dal governo.



“Erano sette anni che questo non avveniva”, ha detto soddisfatta l’Assessore Fabrizia Giribaldi che aveva già illustrato la pratica durante lo scorso Consiglio Comunale.

L’Assessore ha sottolineato il reperimento delle coperture per far quadrare il bilancio da un milione e mezzo a cui si sommano 6 milioni per risanare il disavanzo che, secondo le stime ammonta a 18 milioni di euro.

Nel dettaglio, le entrate in conto capitale ammontano a 10 milioni nel 2019, a 19 nele 2020 e 18 nel 2021.

“In questa voce i contributi per gli investimenti da Stato, Regione e altri enti”. Denaro che servirà per far partire i lavori di riparazione in seguito ai danni causati dalla mareggiata di ottobre. Nuove entrate saranno garantite dall’imposta di soggiorno, mentre, sempre tra le entrate da altri enti, l’Assessore ha segnalato il finanziamento del bando periferie sulla pista ciclabile.

La minoranza, in particolare i consiglieri Abbo (Imperia al Centro), Ponte (M5S) e Chiarini (Pd) hanno sollevato criticità sulla privatizzazione degli asili nido, in particolare sui costi degli stipendi dei lavoratori, e sul passaggio degli incassi al Comune dei parcheggi a raso finora gestiti da Go Imperia.

“Il rischio – avvertono – è di provocare il fallimento di Go Imperia”.

La pratica è passata con il voto favorevole di tutta la maggioranza e quello contrario di tutta l’opposizione.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium