/ Eventi

Eventi | 16 aprile 2019, 14:57

Il tour letterario di Marco Vallarino è approdato all’istituto agrario Aicardi di Sanremo

Domani pomeriggio Vallarino sarà all’Unitre di Imperia dove presenterà Il cuore sul muro insieme alla professoressa Camilla Berio

Il tour letterario di Marco Vallarino è approdato all’istituto agrario Aicardi di Sanremo

Il tour letterario di Marco Vallarino ha raggiunto nei giorni scorsi anche l’istituto agrario Aicardi di Sanremo. Venerdì 12 aprile, l’autore imperiese si è recato nella scuola di strada Maccagnan 37 per presentare il suo libro Il cuore sul muro nelle classi della professoressa Milena Pessina, docente di lettere che ha scelto il testo come lettura didattica per i suoi studenti.

Il romanzo, pubblicato da Edizioni All Around, propone una storia d’amore e di mistero, ambientata tra Imperia e Sanremo nel mondo della scuola e della street art.

Nell’incontro con Vallarino, ragazzi e ragazze dell’Aicardi hanno potuto soddisfare le proprie curiosità sulla vicenda, ispirata a fatti realmente accaduti in Riviera nel 2003, quando Internet era agli albori, social network e smartphone non esistevano e i muri delle città rappresentavano per i giovani più scapestrati un modo per scambiarsi messaggi (e lanciarsi sfide) a distanza.

«Sono ragazzi pieni di entusiasmo e voglia di fare» dice la professoressa Pessina degli studenti dell’Aicardi. «A volte basta poco per destare il loro interesse e ottenere i risultati auspicati. Per questo è importante trovare i libri giusti per avvicinarli al piacere della lettura, che è sempre un formidabile strumento didattico, oltre che un’occasione di crescita culturale e sociale.»

Nell’occasione, Vallarino ha visitato la scuola – che conta circa 160 studenti – e anche le vicine aiuole e serre dove si svolgono alcune delle attività formative dell’istituto, che rappresentano un ottimo viatico al business floricolo per il quale la provincia di Imperia è famosa nel mondo.

Gabriella Calvi, Diego Maccario, Francesca Antonelli, Umberto Sisia sono altri docenti dell’Aicardi che l’autore ha incontrato nel corso della visita.

Domani pomeriggio (mercoledì) Vallarino sarà all’Unitre di Imperia, in piazza Calvi 1, dove alle 15.30 presenterà Il cuore sul muro insieme alla professoressa Camilla Berio, docente di lettere del liceo Vieusseux.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium