/ Eventi

Eventi | 25 maggio 2019, 08:08

Giornate all'aria aperta con passeggiate ed escursioni: ecco cosa fare questo weekend in provincia di Imperia

Non solo 'outdoor' ma anche spettacoli, appuntamenti letterari e molto altro

Giornate all'aria aperta con passeggiate ed escursioni: ecco cosa fare questo weekend in provincia di Imperia

Anche se le previsioni meteo non promettono nulla di buono, c’è da aspettarsi, come capita quasi sempre, che il Ponente Ligure sarà colpito solo marginalmente dal maltempo. Questa particolarità è dovuta al microclima che domina da sempre su tutta la provincia grazie alla presenza delle Alpi Marittime che arginano i venti freddi da nord. Questo fatto, sommato all’azione mitigatrice del mar Ligure, favorisce nella zona la creazione di un microclima particolarmente apprezzato da residenti e turisti. Detto questo perché non approfittare delle numerose escursioni e attività sportive ‘Outdoor’ in programma questo fine settimana?

Iniziamo da Diano Marina dove domenica è in programma la 4a edizione di #BeneFit-TiAmo, una manifestazione a scopo benefico organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Benefit-Tiamo.
Un evento che darà la possibilità di seguire lezioni di fitness o ammirare le numerose esibizioni che saranno presenti durante la giornata: danza, ginnastica ritmica e canto con la straordinaria partecipazione di Alessandro Casini in arte “Alo” cantante Dianese che ha partecipato alle selezioni di X-Factor 12.
In questa 4aEdizione, 
con le offerte ricevute durante la giornata ed il ricavato della lotteria di beneficenza, si vuole aiutare l’Ospedale di Imperia tramite l’acquisto di un Cardiomonitor Neonatale per il Centro di Patologia Neonatale ed Otoscopi per il Pronto Soccorso Pediatrico.
Lo start della manifestazione sarà alle ore 10.00 sul Molo delle Tartarughe (info).

A Lucinasco e a Imperia appuntamento con la 15a edizione di 'Imperia a tappe', evento sportivo organizzato dall'Imperia Marathon Club. La prima tappa di 8 Km, svoltasi ieri, ha attraversato le vie del borgo di Civezza. La seconda (12,5 km) oggi, sabato 25 maggio è la classicissima Pantasina – Lucinasco. Ed infine la terza (10 km) si svolge sul lungomare di Imperia Porto Maurizio nella giornata di domenica. Oltre alla corsa, nell'ambito della manifestazione, si terrà un convegno sul tema 'L’alimentazione per lo sportivo nel quotidiano e in gara', a cura del dott. Luca Speciani. L'appuntamento in questo caso è per sabato alle ore 17.00 presso l'Hotel Robinia di Imperia (info)

Ritornando a sabato possiamo unire lo sport alla cultura partecipando all’escursione in bicicletta da Taggia a Triora fra le bellezze storico-artistiche della Valle Argentina. Il ritrovo dell’evento, dal titolo ‘Sulle tracce del Canavesio’ a cura di FIAB Imperia, è fissato alle ore 9.15 presso la Stazione FS. Le bici consigliate sono di qualsiasi tipo ovviamente in buone condizioni (più info).
Taggia offre ancora una visita al centro storico e al Convento dei Domenicani. L’evento è organizzato per sabato dall’associazione ‘GiraParasio’ che ha fissato la partenza del trekking urbano alle ore 15.00 da Piazza Eroi Taggesi. Info e prenotazioni 331 6992009.

Spostandoci a San Lorenzo al Mare perché non approfittare di una camminata in compagnia dei nostri affezionati amici a 4 zampe? Tutto questo è possibile ritrovandosi alle 15.30 sul Lungomare da dove partirà appunto la 'Passeggiata a 4 Zampe', un evento gratuito adatto a tutti lungo la pineta che costeggia la pista ciclabile fino all'interno del parco Novaro.

Diano Marina invece propone una visita guidata al patrimonio artistico della città a cura del personale del Museo Civico di Diano. Si visiteranno il Palazzo del Parco, la Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio Abate, l’Oratorio della SS. Annunziata. Per partecipare ci si deve trovare alle ore 10.00 presso il Palazzo del Parco in Corso Garibaldi 60.
Una gita un po’ più lunga è quella che offre l’amministrazione comunale di San Bartolomeo al Mare. Si tratta di un’escursione gratuita nell’Anello di Chiappa nell’ambito dell’iniziativa ‘Sui Sentieri del Golfo’. Dalla frazione di Chiappa si percorre l'antica mulattiera verso Andora con testimonianze uniche della storia del territorio e panorami mozzafiato a cavallo di due valli (circa 3 ore comprese le soste) accompagnati dalla Guida ambientale escursionistica Luca Patelli. Il ritrovo è previsto presso lo IAT alle ore 14.30 (info 347 6006939).

Nello specchio acqueo della Città dei Fiori continuerà sino a domenica la ‘Festa del Mare & Vela e Sapori’. Si tratta di una gara organizzata per ORC, IRC e Crociera dallo YC Sanremo con la collaborazione del CV Capo Verde. Al termine si svolgerà la premiazione, durante la quale saranno premiati i primi tre classificati della regata e della prova culinaria. Il vincitore assoluto sarà l’imbarcazione che avrà ottenuto un miglior punteggio nella classifica combinata.
A Sanremo viene proposta anche una visita al sito archeologico della Villa Romana della Foce, nota anche come Villa Matutia, con i resti di una dimora signorile di epoca romana e con annesso un complesso termale. Sarà visitabile dalle ore 17.00 alle ore 19.30 di sabato. Il sito storico si trova in via S. Rocco lungo la pista ciclabile a ridosso del muro sud del Cimitero Monumentale della Foce

Nella giornata di domenica da Imperia partiranno due diverse escursioni con destinazione alcune località del Piemonte. Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 a Oneglia, presso il parcheggio Agnesi e si tratta di un’escursione lungo le fortificazioni dell’Alta Via Dei Monti Liguri: dal Forte Centrale del Colle di Nava al Forte Pozzanghi, alla Batteria del Poggio delle Forche, al Forte Montescio e Colla del Fieno. L’evento è a cura dell’associazione Monesi Young. Per conoscerne i dettagli di può contattare il numero 346 7944194.
Sempre alle 8.30 partirà da Imperia una camminata tra orchidee e mughetti nella Riserva naturale delle sorgenti del Belbo. Due i punti di ritrovo: uno ad Imperia alle 8.30 e l’altro alle ore 10.00 a Montezemolo, in provincia di Cuneo. Maggiori dettagli potranno essere forniti chiamando il numero 338 7718703.

Giornata Outdoor (all’aperto) domenica anche a San Bartolomeo al Mare con la proposta di più attività: un giro in MTB con lo youtuber #ilBiker sui sentieri del Golfo, un’escursione guidata con la guida Luca Patelli e una camminata e lezione di biologia sulla spiaggia a cura dell’associazione InfoRmare. Tutto questo prenderà il via alle ore 9.30 in piazza Torre Santa Maria (info)
Un’escursione più impegnativa partirà da San Bernardo di Mendatica
con percorso fino al monte Frontè tra Alta Via dei Monti Liguri e Transumanza. Ulteriori informazioni si potranno avere telefonando al numero info 338 3045512.

Musica & Spettacoli

Iniziamo da Sanremo dove sabato è in programma il primo appuntamento della rassegna ‘Musica a Santa Tecla’. Protagoniste dell’evento musicale, che inizierà alle ore 19.00, saranno le musiciste Margherita Succio al violoncello e Ana Ilic al pianoforte che proporranno musiche di Beethoven, Schumann e Brahms.
A Taggia domenica alle 16.30, presso l’Oratorio dei SS. Sebastiano e Fabiano, di terrà il concerto di inaugurazione del restauro dell'Organo Lingiardi tenuto dal M° taggiasco di fama internazionale Giorgio Revelli. Inoltre la presentazione del restauro sarà a cura del M° Daniele Giani, titolare della ditta Giani Case d'Organi. L’esibizione del Maestro Revelli e la presentazione del restauro saranno proiettate su un maxi schermo all'interno dell'Oratorio.

È tempo anche di Saggi finali a chiusura dei corsi di recitazione di varie scuole della provincia. Questo sabato ad ospitare tali rappresentazioni saranno Imperia e Bordighera. Nel capoluogo i bambini del laboratorio di Teatro tenuto dagli insegnanti Federica Siri e Livia Carli porteranno in scena a Lo Spazio Vuoto (ore 21.15), lo spettacolo ‘C'erano una volta... i Grimm’. A Bordighera saranno i ragazzi della Scuola di Teatro Officina che saranno protagonisti della pièce ‘Piccole donne’ liberamente ispirata al celebre romanzo di Louisa May Alcott. Appuntamento alle ore 21.00 al Palazzo del Parco. L’ingresso è libero.

Sabato e domenica Triora ospiterà la 5a edizione di ‘Arte e pittura per le vie del borgo’. Saranno due giornate da trascorrere fra gli antichi carruggi, con artisti che si cimentano nel tema ‘Creature del bosco’ su porte e pannelli. A far da contorno anche una mostra fotografica e uno spettacolo di teatro itinerante dal titolo ‘Le porte raccontano’ di Marta Laveneziana, con Alessandra Barboni, Salvatore Stella e Matteo Cassini (più info).

Presentazione libri & Conferenze

Appuntamenti che si concentrano perlopiù nella giornata di sabato. A Sanremo sono due: alle 16.00 presso il Salone del Museo Civico a Palazzo Nota, con ingresso libero, Domenico Carratta, massimo conoscitore delle vicende pubbliche e private della famiglia del Duchi di Galliera, racconta le vicende della famiglia genovese-parigina del XIX secolo nell’incontro dal titolo ‘La Duchessa di Galliera torna a Sanremo con la sua famiglia’.
Al Floriseum, presso il Museo del fiore a villa Ormond in Corso Felice Cavallotti 113 alle ore 17.00, con Fabrizio Galliati si parlerà di ‘Costitutori piemontesi di nuove cultivar di rose’.
Anche Imperia ospiterà sabato due eventi letterari. Alle 18.00 presso il Circolo Arci Camalli, in via Bastioni di mezzo, si terrà la presentazione del libro di Renato Bergonzi ‘Storia di orti, funerali e comunisti’. Dialogherà con l'autore Edoardo Trucchi.
Alle ore 21.00, l’Auditorium del Museo Navale ospiterà la presentazione del libro di Don Luigi Giussani ‘Realtà e Giovinezza. La sfida’. Dialogano sul libro Francesco Barberis, dirigente dell’Istituto Sant’Anna di Torino, Marco Vittiglio, calciatore del Savona FBC. L’incontrò sarà moderato da Valeria Moirano.

A Ventimiglia alle ore 10.30, nel salone della Biblioteca Civica Aprosiana, è in programma la presentazione del romanzo ‘Le case vicino al torrente’ di Luciano De Giovanni.
Per la 14a edizione degli ‘Itinerari di Letteratura’ a San Biagio della Cima, verrà presentato il nuovo libro del prof. imperiese Fulvio Belmonte ‘Ritorno a Verbasco’. L’appuntamento letterario, ad ingresso libero, è in programma alle ore 17.00, presso il Centro polivalente ‘Le Rose’.

Unico appuntamento domenica a Sanremo, presso il Forte di Santa Tecla alle ore 18.00, Enzo Barnabà terrà una conferenza con presentazione del suo ultimo libro ‘Il Passo della Morte’, scritto con Viviana Trentin. Si tratta di un evento nell’ambito della mostra ‘Les Innocents’ dell'artista belga Julien Friedler, potente evocazione della prigionia che ricorda il martirio del popolo ebreo.

Per leggere i dettagli dei singoli appuntamenti si può consultare l'Agenda Manifestazioni QUI.

A. Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium