/ Politica

Politica | 27 maggio 2019, 11:08

Elezioni comunali: a Ranzo il quorum è più basso. Il Sindaco "A causa dei residenti all'estero"

“Circa 65 sono residenti all’estero, e non hanno votato, questo va tenuto in considerazione se si parla di calo di affluenza, perché si tratta di più del 10%. Cinque anni fa non era così"

Elezioni comunali: a Ranzo il quorum è più basso. Il Sindaco "A causa dei residenti all'estero"

Per scaramanzia vuole attendere la proclamazione ufficiale Piero Raimondi, unico candidato, ma il risultato lo conferma il Sindaco di Ranzo, comune in cui bastava raggiungere il quorum. L’affluenza è stata del 64,64%, abbondantemente sufficiente, ma in calo rispetto alle passate elezioni, quando si raggiunse il 71%.

Raimondi si spiega il perché, e la motivazione sarebbe riconducibile a una ‘fuga’ all’estero degli abitanti del paesino della valle Arroscia, che conta appena 547 abitanti.

Circa 65 sono residenti all’estero, e non hanno votato, questo va tenuto in considerazione se si parla di calo di affluenza, perché si tratta di più del 10%. Cinque anni fa non era così, per cui direi che il dato è assolutamente in tendenza”.

Raimondi spiega che molti dei residenti all’estero sono giovani che hanno deciso di abbandonare il territorio natio. “Sono prevalentemente in Inghilterra, Spagna e Germania, mentre c’è un calo di migranti verso la vicina Francia”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium