/ Economia

Economia | 01 luglio 2019, 10:00

In Italia cresce la passione per il gioco, ma preoccupa il rischio dipendenza

Dietro a questa impennata sicuramente grava la crisi economica e la voglia da parte di un gran numero di persone di tentare la sorte per migliorare la propria condizione

In Italia cresce la passione per il gioco, ma  preoccupa il rischio dipendenza

Il gioco d'azzardo e gli italiani, un binomio che fa molto parlare di sé e delle cifre record che evidenziano quanto questo settore non conosca crisi. Dietro a questa impennata sicuramente grava la crisi economica e la voglia da parte di un gran numero di persone di tentare la sorte per migliorare la propria condizione economica. Risulta però difficile non porre l'attenzione sui risvolti pericolosi che il gioco può avere e il monito è quello di giocare sempre responsabilmente per evitare di far sfociare questa passione in dipendenza.

Nell'ultimo triennio si è registrata una crescita esponenziale del gioco d'azzardo

Numeri alla mano, nel triennio 2016-2018 la crescita del gioco è stata dell'11% e il volume di denaro giocato dagli italiani nel 2018 è andato ad attestarsi sul valore di 106,8 miliardi di euro. Questi sono i dati che ha evidenziato il Libro Blu dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che vedono un’Italia sempre più innamorata dell’azzardo.Tra i giochi più gettonati svettano quelli online come le slot machine, le scommesse sportive e ippiche, il bingo e il betting exchange. Basti pensare che solo nel 2017 ogni cittadino ha speso in media circa 815 euro a testa. Si evidenzia comunque una lieve flessione nelle slot “fisiche”, mentre si registra un balzo in avanti del 70% per quelle online. Un dato che mette in luce quanto le slot da bar siano state disincentivate da parte delle amministrazioni locali mettendo addirittura al bando alcune sale da slot in diverse regioni. Da un'analisi dettagliata da parte di alcuni esperti del settore emerge quanto le slot online siano più convenienti in rapporto alle vincite rispetto a quelle da bar, ma soprattutto quanto siano più sicure, grazie al controllo dell'identità del giocatore e al monitoraggio costante da parte dell'ADM.


Salute pubblica assicurata con un gioco più responsabile

Nei numeri sopra descritti non figurano ancora gli effetti del Decreto Dignità del 14 luglio 2019. Per avere dei dati più aggiornati bisognerà aspettare la fine di quest'anno e solo allora si potrà quantificare l'impatto che questo decreto ha avuto sul settore. Le regole del gioco responsabile sono ben chiare e basta seguirle alla lettera, giocando con moderazione senza dimenticare che il gioco è solo una forma d’intrattenimento, conoscere le regole del gioco in questione, non giocare mai sotto effetto di alcool o droghe e prendersi spesso delle pause e non giocare se ci si sente tristi o depressi. Ma non è tutto! Non esistono formule per garantire vincite sicure, si tratta solo di fortuna, ricordarsi sempre di impostare limiti sui depositi e utilizzare solo denaro destinato al gioco e non di più. Non chiedere in prestito denaro per giocare. Restare nei budget prefissati anche in caso di perdite.


 




 

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium