/ Eventi

Eventi | 01 luglio 2019, 12:28

Il Maci di Imperia ospita da venerdì a domenica esposizioni, workshop e performance dedicate a Eugenio Montale

Venerdì alle 18 inaugurerà la mostra “Cose di Montale” un’esposizione a cura di Monica Giovinazzi dedicata alla poesia dell’autore ligure.

Il Maci di Imperia ospita da venerdì a domenica esposizioni, workshop e performance  dedicate a Eugenio Montale

Il Museo Arte Contemporanea Imperia prosegue gli eventi dell’estate 2019 - che a partire da fine giugno e fino a fine luglio alterneranno giornate dedicate alla musica, all’arte e alla cultura – con un importante omaggio alla figura e alla poetica di Eugenio Montale.

Venerdì alle 18 inaugurerà la mostra “Cose di Montale” un’esposizione a cura di Monica Giovinazzi dedicata alla poesia dell’autore ligure. Nelle sale di Villa Faravelli verrà infatti presentato un allestimento temporaneo, in cui i veri protagonisti saranno i manufatti-libri, che hanno esaurito la loro comunicazione, ma verranno qui ripristinati, nobilitati e stratificati, continuando a contenere il loro sapere precedente. Un percorso, di parole, riflessioni, immagini, colori, pagine per omaggiare il grande poeta ligure di Ossi di seppia. 

L’ingresso alla esposizione sarà libero, e i visitatori potranno gustare un aperitivo offerto dal Frantoio Ghiglione, storica azienda di Dolcedo attiva dal 1920 e impegnata nella produzione di prodotti d’eccellenza derivanti dall’oliva taggiasca.

Alle 19 il pubblico potrà invece assistere alla performance “Cose di Montale” realizzata da Monica Giovinazzi: una lettura drammatizzata delle poesie di Eugenio Montale e dei poeti che lo hanno ispirato, all’insegna di flussi di parole e maglie di pensieri, sulle tracce di Ossi di seppia, la più celebre raccolta di poesie dell’autore ligure, pubblicata nel 1925. Per l’occasione i visitatori che lo desidereranno potranno anche visitare la Collezione permanente Architetto Lino Invernizzi, ospitata al piano nobile di Villa Faravelli, con un biglietto di ingresso promozionale a 5.00 euro. 

Ma il weekend dedicato alla figura di Montale proseguirà anche sabato e domenica, con due giornate di workshop aperte a studenti e non solo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium