/ Politica

Politica | 02 luglio 2019, 17:46

Imperia: spiagge e rifacimento della balaustra alla spianata, ecco le question time del M5S

Le interrogazioni riguardano la spiaggia libera attrezzata per i disabili, la spiaggia libera accessibile per i cani, i lavori di ripristino di una parte della balaustra in Spianata Borgo Peri e i contributi del bando “Spiagge Sicure 2019”

Imperia: spiagge e rifacimento della balaustra alla spianata, ecco le question time del M5S

Il M5S Imperia ha presentato le interrogazioni per il Question Time del Consiglio Comunale che avrà luogo mercoledì 3 luglio 2019.

Le interrogazioni riguardano la spiaggia libera attrezzata per i disabili, la spiaggia libera accessibile per i cani, i lavori di ripristino di una parte della balaustra in Spianata Borgo Peri e i contributi del bando “Spiagge Sicure 2019”.

Spiaggia libera attrezzata per i disabili

Siamo in attesa che la spiaggia inclusiva ed attrezzata per consentire alle persone con disabilita’ motoria di accedere alla spiaggia e al mare nominata InSpiaggia, annunciata dall’amministrazione in ottobre 2018 venga aperta al pubblico.

Considerato l’investimento di risorse pubbliche per la realizzazione delle strutture e la dotazione delle attrezzature necessarie quali pedane, scivoli e sedie apposite, al fine di perseguire gli elevati scopi sociali sottostanti la realizzazione di “InSpiaggia” che è ad accesso libero a tutti la cui capienza è limitata, chiedo se è stata prevista una forma di accesso prioritario a favore dei portatori di disabilita’ per tutta (o almeno una parte) dei posti disponibili nelle pedane come avviene ad esempio sui mezzi pubblici con posti riservati a specifiche categorie di utenti individuate.

Chiedo inoltre se i lavori di montaggio sono stati completati e le attrezzature sono disponibili e per che giorno è prevista la consegna della spiaggia alla cittadinanza.

Spiaggia libera accessibile per i cani

Ho ricevuto molte segnalazioni riguardo la fruizione delle spiagge libere di Imperia ove è consentito l’accesso anche ai cani per la presenza di cani senza guinzaglio, di deiezioni solide e liquide nella spiaggia che non vengono rimosse o non vengono irrorate di acqua pulita marina o dolce, per utilizzo per i cani delle docce destinate alle persone pur in presenza di apposito rubinetto dedicato agli amici a 4 zampe, oltre alla assenza di cartelli che evidenzino le regole di comportamento per i proprietari dei cani.

Per evidenti ragioni igieniche non si vedono piu’ molti bambini alla spiaggia in zona Pennello e anche gli adulti sono restii a frequentarle

Chiedo all’amministrazione se è a conoscenza di queste criticità, quali azioni intenda porre in essere al fine di consentire la civile convivenza e la regolare fruizione delle spiagge libere a tutta la cittadinanza e a chi possono rivolgersi gli utenti per segnalare comportamenti non conformi.

Balaustra in Spianata Borgo Peri

Nell’ottobre 2018 parte della balaustra sita in spianata borgo peri era stata divelta dalla mareggiata, i lavori di ripristino sono stati apparentemente conclusi ed il ponteggio allestito per il cantiere è stato rimosso.

Parte del bordo del muretto prospiciente la spiaggia non è stato ripristinato chiedo se è conforme al progetto e all’appalto; se l’amministrazione comunale considera concluso il lavoro svolto dall’impresa esecutrice; se sono state presentate contestazioni in merito alla esecuzione del lavoro e se è stato disposto il pagamento.

Bando “Spiagge Sicure 2019

Alcuni Comuni in provincia di Imperia hanno ottenuto fondi stanziati dal bando “spiagge sicure 2019” fruendo di circa 42.000 euro per l’assunzione di vigili chiedo se la città di Imperia ha partecipato al bando e nel caso di esito negativo e diniego dei fondi quale è la motivazione del rigetto della domanda.

Nel caso in cui il Comune di Imperia non avesse partecipato al bando chiedo di conoscere se il bando è stato valutato e quali motivazioni hanno giustificato la rinuncia a questa opportunita’.

TESTO DELLE INTERROGAZIONI

Allestimento spiaggia attrezzata accessibile per i disabili

Il 19 ottobre 2018 l’assessore Gandolfo annunciava a mezzo stampa la realizzazione del progetto ”InSpiaggia” che consiste in una spiaggia inclusiva in zona Borgo Prino attrezzata con due cabine e un bagno per disabili, due pedane da 9 e 20 mq oltre a due scivoli e a due sedie apposite per consentire l’accesso in acqua alle persone disabili oltre alla realizzazione di posti auto riservati ai disabili nella zona circostante la spiaggia.

Il 23 giugno 2019 l’associazione Giraffa a Rotelle evidenziava pubblicamente che la spiaggia attrezzata accessibile ai disabili non era ancora stata allestita.

L’assessore Gandolfo replicava il 24 giugno che “la settimana entrante avremo montato la spiaggia …InSpiaggia verrà terminata nei prossimi giorni”

CONSIDERATO CHE

è stato effettuato un investimento di risorse pubbliche per la realizzazione delle strutture che consentono l’accesso alla spiaggia e al mare alle persone con disabilita’ motoria e la capienza della spiaggia accessibile e inclusiva è limitata

CHIEDE DI CONOSCERE

Se, al fine di perseguire gli elevati scopi sociali sottostanti la realizzazione della InSpiaggia che è una spiaggia libera attrezzata con accesso libero a tutti, è stata prevista una forma di accesso prioritario a favore dei portatori di disabilita’ per tutta o almeno una parte dei posti disponibili come avviene ad esempio sui mezzi pubblici con posti riservati a specifiche categorie di utenti individuate.

Se i lavori di montaggio sono stati completati e le attrezzature sono disponibili.

Per che giorno è prevista la consegna della spiaggia alla cittadinanza.

Spiaggia libera accessibile per i cani

In alcune spiagge libere di Imperia è consentito l’accesso anche ai cani.

molti cittadini lamentano tra le altre le seguenti circostanze

Presenza di cani senza guinzaglio

Presenza di deiezioni solide e liquide nella spiaggia che non vengono rimosse o non vengono irrorate di acqua pulita marina o dolce

Utilizzo per i cani delle docce destinate alle persone pur in presenza di apposito getto d’acqua dedicato agli amici a 4 zampe.

CONSIDERATO CHE

Non sono presenti cartelli che evidenzino le regole di comportamento per i proprietari dei cani.

Per evidenti ragioni igieniche non si vedono piu’ bambini alla spiaggia in zona Pennello e anche gli adulti sono restii a frequentarle

CHIEDE DI CONOSCERE

Se l’amministrazione comunale è a conoscenza dei fatti riportati.

Quali azioni intende porre in essere al fine di consentire la civile convivenza e la regolare fruizione delle spiagge libere a tutta la cittadinanza.

A chi possono rivolgersi gli utenti per segnalare comportamenti non conformi alla civile convivenza.

Lavori ripristino parte della balaustra in località spianata Borgo Peri

Nell’ottobre 2018 parte della balaustra sita in spianata borgo peri era stata divelta dalla mareggiata

CONSIDERATO

Che i lavori di ripristino sono stati apparentemente conclusi ed ponteggio allestito per il cantiere è stato rimosso

Parte del bordo del muretto prospiciente la spiaggia non è stato ripristinato

CHIEDE DI CONOSCERE

Se è conforme al progetto e all’appalto che il bordo del muretto di cui trattasi non venisse ripristinato.

Se l’amministrazione comunale considera concluso il lavoro svolto dall’impresa esecutrice.

Se sono stata presentate contestazioni in merito alla esecuzione del lavoro e se è stato disposto il pagamento.

Bando “Spiagge Sicure 2019”

Alcuni Comuni in provincia di Imperia hanno ottenuto fondi stanziati dal bando “spiagge sicure 2019”.

CHIEDE DI CONOSCERE

Se l’amministrazione comunale ha partecipato al bando.

In caso affermativo chiedo di conoscerne l’esito e nel caso di diniego dei fondi quale è la motivazione del rigetto della domanda.

Nel caso in cui il Comune di Imperia non avesse partecipato al bando “Spiagge sicure 2019” chiedo di conoscere se il bando è stato valutato e quali motivazioni hanno giustificato la rinuncia a questa opportunita’.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium