/ Politica

Politica | 04 luglio 2019, 10:03

Pedaggi autostradali nella nostra regione: Mulè (FI) “Toninelli senza vergogna, prende in giro i liguri”

“Abbiamo chiesto al Governo come intende rispettare l’impegno assunto con noi e con i cittadini liguri nel corso dell’esame del decreto Genova per ridurre, con apposite convenzioni, i pedaggi in Liguria di A7, A10 e A26, ma come al solito – sottolinea Mulè – la risposta è stata deludente se non offensiva".

Pedaggi autostradali nella nostra regione: Mulè (FI) “Toninelli senza vergogna, prende in giro i liguri”

“Il Governo scappa dai suoi impegni, e senza alcuna vergogna ammette che nessuno dei pedaggi autostradali in Liguria è stato ridotto come promesso otto mesi orsono”. E' quanto dichiara in una nota il deputato azzurro Giorgio Mulè a margine del question time in commissione Ambiente.

“Abbiamo chiesto al Governo come intende rispettare l’impegno assunto con noi e con i cittadini liguri nel corso dell’esame del decreto Genova per ridurre, con apposite convenzioni, i pedaggi in Liguria di A7, A10 e A26, ma come al solito – sottolinea Mulè – la risposta è stata deludente se non offensiva. Il 2018 è stato un anno nefasto per Genova e per la Liguria, colpite prima dal tragico crollo del Ponte Morandi, che ha sostanzialmente spezzato in due la regione, e poi dal maltempo, ma a Toninelli non interessa, per lui l’importante è minacciare Atlantia, i Benetton e Autostrade per l’Italia senza muovere un dito concretamente per chi vive sul territorio ligure”.

“Sul Decreto Genova Forza Italia è stata corretta, ha sostenuto una conversione veloce e evitato ogni tipo di polemica per supportare al meglio la popolazione già gravemente colpita. Cionondimeno abbiamo mantenuto dritta la barra sulle esigenze dei genovesi e dei liguri tutti, delle famiglie e delle imprese, e in tal senso abbiamo avanzato una serie di proposte come quella di stipulare convenzioni apposite  con AISCAT (Associazione italiana società concessionarie e trafori) per riconoscere ai residenti nel territorio della regione Liguria, a quanti lavorano o studio nelle province di Genova, Savona e Imperia, una agevolazione tariffaria sui pedaggi delle autostrade A7, A10 e A26. Il Governo si è impegnato ad assumere ogni iniziativa valida in tal senso ma a distanza di otto mesi e con la stagione estiva ormai avviata il Ministro Toninelli non ha prestato la minima attenzione al riguardo lasciando chi lavora, le famiglie, le imprese e i turisti a subire i disagi di una viabilità rallentata, spezzata, con il rischio di vedere aumentare i costi e, peggio ancora, con il pericolo paventato dalla stessa AISCAT e da Confindustria di ricadute in termini di investimenti e manutenzione delle stesse infrastrutture per l’adozione unilaterale da parte dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) del nuovo sistema tariffario di pedaggio”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium