/ Eventi

Eventi | 06 luglio 2019, 14:32

Borgomaro: domenica 14 luglio, presentazione del Polittico dei SS. Nazario e Celso

L'evento si terrà a partire dalle ore 21.00 nella Pieve dei SS. Nazario e Celso

Borgomaro: domenica 14 luglio, presentazione del Polittico dei SS. Nazario e Celso

Nella serata di domenica 14 luglio 2019, alle ore 21.00, a Borgomaro, nella Pieve dei SS. Nazario e Celso, sede della omonima Comunità Monastica Benedettina, si terrà la presentazione del Polittico dei SS. Nazario e Celso.

"La presentazione conclude idealmente il processo di restauro globale iniziato nel giugno 2017, nell’ambito della Campagna Restituzioni 2018 a cura della Banca IntesaSanpaolo, e dopo l’esposizione alla Reggia di Venaria (TO) dal 28 marzo al 16 settembre 2018. Infine l’Opera è stata ricollocata nella sua sede originaria, nell’abside della Pieve, nell’ottobre dello stesso anno.

Il tempo finora trascorso è stato necessario per ottimizzare le soluzioni di protezione e illuminazione del Polittico, di sperimentazione di percorsi di visita, ma soprattutto per la raccolta di una notevole quantità di materiale storico e fotografico sia sull’Opera che sulla Pieve. L’esito di questo lavoro si è condensato nel testo 'Rinascita di una Pieve. Il Polittico dei SS. Nazario e Celso a Borgomaro' che verrà reso disponibile per la prima volta in questa occasione.

A condurre la serata e illustrare in dettaglio caratteristiche e valore del Polittico saranno il dott. Alfonso Sista (Funzionario Storico dell’Arte Responsabile per la Provincia di Imperia della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e le Province di Imperia, La Spezia e Savona) e Riccardo Bonifacio (Restauratore esperto nella conservazione e recupero di opere d’arte).

L’ingresso è libero e, al termine della serata, sarà offerto un rinfresco a tutti".

Per informazioni: Comunità Monastica Benedettina tel.: 0183.54501.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium