/ Attualità

Attualità | 08 luglio 2019, 12:07

Imperia: rivoluzione Shuttle, corsia riservata in calata Cuneo e doppio senso tra salita Peri e piazzale Cristino (Foto e video)

Il servizio sarà operativo fino al 15 settembre. In calata Cuneo questa mattina presente anche l'assessore al TPL Gianmarco Oneglio che ha effettuato un sopralluogo della nuova tratta

Imperia: rivoluzione Shuttle, corsia riservata in calata Cuneo e doppio senso tra salita Peri e piazzale Cristino (Foto e video)

È una piccola rivoluzione viabilistica quella orchestrata dall'amministrazione Scajola per l'inserimento dello Shuttle, nuovo bus navetta elettrico gratuito attivo da oggi, preludio al trenino di cristallo più volte citato dal sindaco in campagna elttorale. Le principali novità sono: una corsia riservata che attraversa calata Cuneo a due passi dalla banchina e il doppio senso nel tratto che collega via Novaro all'incrocio con piazzale Cristino.

In particolare per ciò che concerne la prima modifica è stata emessa un'ordinanza dalla Capitaneria di Porto che disciplina in via sperimentale, su richiesta dell'amministrazione comunale di Imperia, il passaggio della navetta sulla banchina. Per questo motivo è stata disegnata una corsia bus, larga circa tre metri, con l'obiettivo di ridurre i tempi di percorrenza della linea che collega orizzontalmente piazza De Amicis a piazza Bixio. Affianco alla corsia bus, una seconda corsia di larghezza pari a 1,50 metri riservata al transito ciclopedonale.

Sempre per motivi di tempi di percorrenza della navetta la seconda sostanziale modifica. Dalla spianata Borgo Peri, verso Oneglia, le direzioni consentite da questa mattina sono infatti due: la 'tipica' a destra verso salita Peri e quella diritta con il disegno di una seconda corsia che termina all'incrocio con via Doria e dà la possibilità allo Shuttle, ma anche a tutti gli altri veicoli, di svoltare verso piazzale Cristino.

Questa seconda modifica, come si legge in ordinanza, non è infatti riservata alla sola navetta, ma a tutti coloro che: "...vogliono recarsi in spianata Padre Cristino da Oneglia per la ricerca di posteggi e ciò consentirebbe la riduzione dell'impatto sulla viabilità di salita Peri, via Serrati, via Bonfante e il centro di Oneglia".

Nel tratto compreso tra l'intersezione con salita Peri e l'intersezione con via dei Pescatori, sul lato monte della strada, parallelamente al marciapiede, sono stati inoltre realizzati sei stalli riservati alla sosta delle autovetture. Tre nuovi posteggi auto anche in piazza Bixio e nove per i motorini.

Oltre a quanto suddetto sono state realizzate anche le aree di fermata della navetta che parte in piazza Maestri del Commercio per arrivare in zona Galeazza con questi stop: banchina Aicardi, Capitaneria di Porto, Koko Beach, Rabina dalle ore alle 8.30 alle 19.30.

Non solo la linea onegliese attiva da oggi, ma anche quella portorina dalle 8.30 alle 21.40 con questo tragitto: bar Corsaro, Museo Navale, nuovo parcheggio San Lazzaro (Piscina), ingresso Porto Turistico e Parco Urbano.

Il servizio sarà operativo fino al 15 settembre. In calata Cuneo questa mattina presente anche l'assessore al TPL Gianmarco Oneglio che ha effettuato un sopralluogo della nuova tratta.

Files:
 Planimetria Ordinanza n. 78.2019 (1.0 MB)

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium