/ Attualità

Attualità | 09 luglio 2019, 18:00

Al via il percorso di riqualificazione dell’area di Ponticelli tra San Lorenzo al Mare ed Imperia

L’Assessore Scajola: “Grande collaborazione da parte di tutti per un significativo recupero di territorio”.

Al via il percorso di riqualificazione dell’area di Ponticelli tra San Lorenzo al Mare ed Imperia

Ha preso il via oggi in Regione il tavolo per riqualificare e infrastrutturare l’area tra San Lorenzo al Mare e Imperia oggi non utilizzata e occupata dai residui del cantiere della ferrovia derivanti dallo spostamento verso monte della ferrovia tra S. Lorenzo al mare e Andora. All’incontro, convocato dall’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola, erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Imperia e San Lorenzo al Mare, i vertici di RFI e FS Sistemi Urbani.

Obiettivo dell’incontro riqualificare un’area strategica che potrà essere rilanciata, grazie alla presenza di nuove attività produttive e dei due tracciati di pista ciclabile quello tra S. Lorenzo e Imperia e quello che attraverserà il capoluogo, di prossima realizzazione  in grado di cambiare il volto di quella zona.

Durante la riunione il Comune di Imperia si è impegnato ad approvare al più presto la variante urbanistica  al progetto di riqualificazione, mentre RFI ha garantito la definizione degli interventi da realizzare, a suo carico, nell’area che ha una dimensione di 100.000 metri quadri nella quale verrà ricavata una  zona da destinare, per il 30%, alle attività produttive. Nei progetti di intervento, a carico di RFI, è anche previsto il miglioramento della viabilità per collegare il Comune di Civezza alla via Aurelia.

“Sono soddisfatto della riapertura del tavolo tecnico, avvenuta dopo molti anni – spiega l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – Per noi è prioritario riqualificare le zone strategiche del nostro territorio; questa in particolare avrà una doppia valenza: sia produttiva, che turistica, grazie alla realizzazione della pista ciclabile, sulla quale, come Regione Liguria, siamo intervenuti recentemente per finanziare ad esempio il tratto che unisce San Lorenzo al Mare a Imperia”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium