/ Economia

Economia | 12 luglio 2019, 10:09

Betting, come funziona l'accordo tra Juventus e 10Bet

Come hanno fatto le società di calcio di serie A a bypassare il “Decreto Dignità” approvato nel luglio 2018 che imponeva il divieto di promozione di aziende di betting in Italia?

Betting, come funziona l'accordo tra Juventus e 10Bet

Come hanno fatto le società di calcio di serie A a bypassare il “Decreto Dignità” approvato nel luglio 2018 che imponeva il divieto di promozione di aziende di betting in Italia? Questa misura ha duramente colpito il calcio italiano, che nelle scommesse trovava il supporto più redditizio dal punto di vista delle sponsorizzazioni. Ricordiamo che il divieto riguarda la promozione del gioco d’azzardo solo all’interno dei confini nazionali, e che non trova dunque applicazione per la pubblicità veicolata all’estero. La prima squadra a muoversi in questa direzione è stata la Juventus che ha siglato un accordo pluriennale con l’azienda di scommesse 10Bet, con sede in Malta e che rappresenta uno dei marchi di scommesse sportive online in più rapida crescita al mondo. La società è operativa, oltre che a Malta, anche in Svezia e in Irlanda.

Come si sono comportate le altre squadre della Serie A

Nella ristretta cerchia dei club italiani si sono unite alla Juventus anche Roma e Bologna che hanno sottoscritto anch'esse, collaborazioni con agenzie di scommesse all'estero. Si tratta di una formula indispensabile per superare i divieti del Decreto Dignità e soprattutto per poter così rimediare ai mancati introiti derivanti dal betting in Italia. La Roma dopo la rottura forzata con Betway ha dovuto rinunciare a 4,5 milioni annui fino al 2021. Pertanto ha cercato altrove altri sponsor, inserendo tra i suoi partner commerciali Awcbet.com, siglando un accordo sempre per l'Asia, di cui i dettagli non sono stati resi noti. Il Bologna invece ha annunciato un accordo con Jbo per una collaborazione stagionale di 500 mila euro, sempre limitata all'Asia.

Quando lo spettacolo aumenta la capacità di attrarre investimenti pubblicitari

La partnership della squadra torinese ha un precedente in Serie A, infatti questa, è sponsorizzata dalla società di scommesse russa online 1XBet, con una durata di tre anni. Naturalmente l'accordo dell'azienda nominata “International Presenting Partner” ha validità solo all'estero e nello specifico per l’Europa, l’Africa, il Medio Oriente, il Nord Africa e le due Americhe. I loghi della società di scommesse compaiono in tutte le gare di Serie A trasmesse in streaming al di fuori dei confini italiani su tutte le piattaforme che fanno parte dell’accordo e anche durante la presentazione delle partite. Dato il preponderante interesse suscitato all'inizio di stagione dal gioco del calcio nel nostro Paese in termini di spettacolo e di gol, si auspica che continui ad attrarre maggiori risorse economiche in termini di investimenti pubblicitari.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium