/ Economia

Economia | 12 luglio 2019, 09:56

L'evoluzione dalle slot machine alle videoslot, un percorso di gamification

La linea di confine tra videogioco e videoslot andrà sempre di più ad affinarsi, ricordandosi sempre che il gioco è un divertimento e tale deve restare

L'evoluzione dalle slot machine alle videoslot, un percorso di gamification

Le slot machine sono apparse per la prima volta intorno alla fine dell'Ottocento nella città di San Francisco. Si ipotizza che furono realizzate principalmente per intrattenere le mogli dei giocatori d'azzardo. Però nessuno poteva immaginare che questo nuovo gioco potesse diventare nel corso degli anni l'attrazione di punta dei casinò. Le prime macchine utilizzavano i numeri delle carte da gioco che erano ben conosciuti dalla maggior parte dei giocatori d'azzardo di quel tempo. Queste macchinette possedevano 5 rulli, ognuno dei quali era composto da 10 simboli. Ma fu solo nel 1899 che le slot presero per la prima volta le sembianze di quelle che oggi conosciamo. Fu appunto Charles Fey a costruirne una composta da 3 rulli e varie tipologie di simboli, inoltre, fu la prima a disporre di una tabella di pagamenti, un dispositivo per l'introduzione delle monete e la classica leva alla destra del gioco. A seguito di un continuo sviluppo tecnologico e grazie all'avvento di internet, oggi le slot sono gestite da veri e propri software.

Le slot machine si trasformano in videoslot

La nuova categoria di macchine da soldi ha preso il nome di videoslot e si contraddistingue per la componente grafica passando dal vintage al contemporaneo e non mancano certo temi e generi che donano carattere e stile alle nuove macchinette. Tra i temi più popolari sicuramente svettano quelli che richiamano alla storia dell'antica Roma, dei greci e degli egizi. Negli ultimi anni siamo arrivati ad avere slot accattivanti e sempre al passo coi tempi pur mantenendo alcune caratteristiche tipiche delle slot machine originali. Nel nostro Paese si è messa in evidenza, sin dal lancio dei casinò online, una software company svedese, la Netentertainment. Titoli come Mega Fortune, Scarface e Arabian Nights hanno dato un tocco di modernità alle slot machine online. Oggi sono decine i software provider a produrre videoslot, dai temi più svariati e avvincenti e i soggetti provengono dai colossal americani come Top Gun, Titanic e Rocky o derivano dal mondo della musica fino ad arrivare a quelli ispirati a serie tv o cartoni.

Il cambiamento arriva dalla tecnologia

Con l'avvento della tecnologia e della navigazione online anche con cellulari e tablet le modalità di gioco si sono evolute. Oggi infatti, nessuna videoslot o slotmachine online viene realizzata senza che ci sia compatibilità con tutti i dispositivi di nuova generazione mobile. Sono addirittura allo studio alcune videoslot con cui si potrà giocare in modalità VR, dotate di uno speciale visore con cui il player potrà interagire in 3D, come con qualsiasi altro gioco. Dunque la linea di confine tra videogioco e videoslot andrà sempre di più ad affinarsi, ricordandosi sempre che il gioco è un divertimento e tale deve restare.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium