/ Eventi

Eventi | 15 luglio 2019, 11:41

Nuoto giovanile: l'imperiese Federico Bosticco si laurea vice-campione regionale nei 50 e 100 stile libero

Podio anche per la dianese Martina Trevia nei 200 rana.

Nuoto giovanile: l'imperiese Federico Bosticco si laurea vice-campione regionale nei 50 e 100 stile libero

Importante risultato per l'imperiese Federico Bosticco, alle finali regionali giovanili estive di nuoto in vasca lunga che hanno avuto luogo lo scorso weekend presso la piscina “La Sciorba” di Genova.

Il giovane atleta imperiese, classe 2005, cresciuto nella piscina Rari Nantes Imperia, ma da due anni portacolori dell'Idea Sport ssd di Albenga, nonostante un attacco di febbre nei tre giorni precedenti le gare che lo ha debilitato, ha conquistato medaglie d'argento nei 50 e 100 stile libero laureandosi vice-campione regionale di specialità  alle spalle del compagno di squadra Gabriele Mirotta, al temine di due gare al fotofinish. Non ha invece conosciuto podio nei 100 e 200 dorso, gare concluse entrambe al quarto posto, nonostante alle finali regionali invernali si fosse laureato vice-campione regionale nei 100 dorso conquistando anche un bronzo nei 200 della medesima specialità.

Sul terzo gradino del podio è salita invece la dianese Martina Trevia con il bronzo conquistato nei 200 rana per la categoria Ragazzi Femmine anno 2005. Sia Federico Bosticco che Martina Trevia hanno conosciuto una stagione costellata di importanti risultati, agli ordini dei tecnici della società ingauna Renato Marchelli e Matteo Marmentini, staff tecnico di tutta eccellenza nel panorama natatorio ligure, con il giovane atleta imperiese che a marzo ha guadagnato la convocazione ai nazionali giovanili di Riccione, dopo essersi laureato vice-campione regionale di specialità nei 100 dorso e bronzo nei 200; sono poi arrivate le due medaglie d'oro nei 50 stile libero e 50 dorso,  medaglie di bronzo invece nei 100 e 200 dorso, al trofeo interregionale 'Bissolati' di Cremona, quindi le tre medaglie di bronzo, nei 100 e 200 dorso e 100 stile, al Trofeo Internazionale 'Memorial Morena' di Genova cui sono seguiti gli importanti piazzamenti nella classifica regionale a squadre al meeting di Rapallo con la società Idea Sport che ha conquistato il secondo posto.

Importanti risultati anche per la dianese Martina Trevia con le due medaglie d'oro nei 100 e 200 rana, oltre ad un argento nei 50 della medesima specialità, al Trofeo Interregionale Bissolati di Cremona, quindi una medaglia d'oro nei 100 rana al 'Memorial Fabrizio Agosti' e 'Coppa Wolf' di Genova e oro nei 100 rana al “Meeting Internazionale Morena” di Genova. I risultati dei due atleti e dei loro forti compagni di squadra, hanno contribuito a confermare la società Idea Sport di Albenga quale prima realtà natatoria dell'intero Ponente Ligure nonostante un minore vivaio di atleti rispetto ad altre società liguri.

Sia Bosticco che Trevia, oltre a essere felici dei loro risultati si sono dichiarati orgogliosi di rappresentare la società ingauna e le loro città di origine,  Imperia per il primo e Diano Marina per la seconda, nelle competizioni sportive che li hanno visti protagonisti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium