/ Eventi

Eventi | 05 agosto 2019, 20:19

Borgomaro: Andy Warhol e Fernandez Arman a palazzo Doria, l'arte contemporanea torna per il secondo anno (Foto)

Da venerdì 9 agosto a domenica 1 settembre

Borgomaro: Andy Warhol e Fernandez Arman a palazzo Doria, l'arte contemporanea torna per il secondo anno (Foto)

Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Borgomaro apre le porte del meraviglioso Palazzo Doria all’arte contemporanea. E quest’anno lo fa con una mostra interamente dedicata a due grandi nomi della Storia dell'Arte del ‘900: Andy Warhol e Fernandez Arman.

Sono circa 30 le opere che, tra quadri e sculture, verranno esposte nelle sale cinquecentesche del Palazzo. La mostra, organizzata dalla Galleria Verosa di Milano, in collaborazione con la Collezione Jonathan Fabio di Firenze, aprirà al pubblico venerdì 9 agosto per poi chiudersi Domenica 1 settembre 2019.

Tra i lavori presentati si segnalano i “Perfume Bottles”, serigrafie uniche su carta esposte fino a pochi mesi fa a Roma (“Andy Warhol”, Complesso del Vittoriano, Roma, dal 3 ottobre al 5 maggio 2019) e a Monza (“Andy Warhol, l’alchimista degli anni sessanta”, Reggia di Monza, dal 25 gennaio al 28 aprile 2019). Molte saranno anche le opere in edizione limitata: si potranno ammirare alcune rare serigrafie come il “Dracula” del 1981 o la “Jackie Kennedy” del 1966, già esposta a Palazzo Albergati di Bologna nella mostra “Warhol & Friends” dal 1 gennaio al 3 marzo 2019. Non mancheranno, infine, i lavori più iconici del maestro della Pop Art americana come le celebri “Marilyn Monroe” e “Campbell’s Soup” Accanto alle opere di Warhol saranno esposte una decina di sculture di Fernandez Arman, uno dei capiscuola del Noveau Realisme francese: un movimento artistico nato agli inizi degli anni ’60 in Francia che ebbe molti punti di contatto con la Pop Art americana.

Sarah Smyth e Roberto Lenzi di Verosa Art Consultant: “Siamo molto orgogliosi di presentare una mostra su Warhol di questa qualità e rilevanza a Borgomaro e ringraziamo ancora il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale per la totale disponibilità e collaborazione che ci hanno riservato. Possiamo certamente affermare che, dopo la mostra “Warhol: Pop Society” tenutasi a Palazzo Ducale di Genova nel 2016, quella di Borgomaro sia l’esposizione di opere di Warhol più rilevante – in termini di qualità e rarità – tenutasi in Liguria negli ultimi anni. Basti pensare che alcuni dei lavori esposti a Palazzo Doria sono appena rientrati da mostre istituzionali dedicate ad Andy Warhol in contesti prestigiosi come Roma, Monza e Bologna”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium