/ Attualità

Attualità | 08 agosto 2019, 10:09

San Lorenzo, per la rassegna 'Due parole in riva al mare', stasera doppio appuntamento con Luigi Ballerini

Alle 18.00 Luigi Ballerini incontra i ragazzi in spiaggia, presso i Bagni ‘U Nustromo’ a San Lorenzo al Mare, dove presenta ‘Un sogno sull’oceano’. Alle 21, nella piazza al mare, lo scrittore presenta ‘Chioccia, tigre, elicottero o spazzaneve. Quale genitore per i nostri figli?’

San Lorenzo, per la rassegna 'Due parole in riva al mare', stasera doppio appuntamento con Luigi Ballerini

Doppio appuntamento, questa sera, giovedì 8 agosto, con la rassegna ‘Due Parole in riva al mare’. Protagonista lo scrittore Luigi Ballerini, che alle 18.00 Luigi Ballerini incontra i ragazzi in spiaggia, presso i Bagni ‘U Nustromo’ a San Lorenzo al Mare, dove presenta Un sogno sull’ oceano, San Paolo edizioni. Alle 21, nella piazza al mare, lo scrittore presenta ‘Chioccia, tigre, elicottero o spazzaneve. Quale genitore per i nostri figli?’ San Paolo Edizioni.

Un sogno sull’oceano

Aprile 1912. Il Titanic, il più grande e splendido transatlantico che abbia mai solcato i mari, sta per salpare.

A gestire il ristorante di prima classe, il Ritz, è chiamato un italiano, Luigi Gatti – per tutti monsieur Gatti – che seleziona i migliori professionisti del settore, per la gran parte suoi connazionali. Giovani e giovanissimi che coronano il sogno di lavorare nel più prestigioso ristorante dell’epoca. Fra loro Italo Donati, diciassette anni, aiuto cameriere.

A bordo, la vita dei ragazzi del Ritz procede a ritmi serrati. E tutti, personale e passeggeri, devono sottostare al rispetto di rigide gerarchie sociali. Solo ai lussuosi tavoli del ristorante il mondo dei camerieri e quello degli ospiti si incrociano. Ma per Italo e Alice, la bambinaia inglese al seguito di una facoltosa famiglia, è sufficiente uno sguardo per innamorarsi.

Quando l’iceberg sperona il Titanic i sogni si infrangono. E ciascuno sarà chiamato a compiere una scelta.

Alle 21 l’appuntamento si sposta nella piazza al mare, dove Luigi Ballerini presenta ‘Chioccia, tigre, elicottero o spazzaneve. Quale genitore per i nostri figli?’ San Paolo Edizioni.

Chioccia, tigre, elicottero o spazzaneve. Quale genitore per i nostri figli?

Si dice che non si è mai pronti a essere genitori, non esiste scuola, corso o università cui ci si possa iscrivere, che si possa preventivamente frequentare per prepararci almeno un po' a questo compito. Proprio per questa incertezza, ma anche per reali difficoltà personali o talora solo cattivi consigli, si inizia a seguire modelli inadeguati, che complicano le cose, le ingarbugliano, e rendono tutto più difficile, anche ciò che altrimenti potrebbe venire facile perché facile è. Capita così che a volte ci si possa trasformare in un genitore chioccia, uno tigre, uno elicottero o uno spazzaneve. Modelli fissi, ripetitivi, stereotipati, e per certi versi rassicuranti, ma al tempo stesso anche fluidi, con contaminazioni e incursioni reciproche l'uno nel campo dell'altro. Ma pur sempre modelli. Prendiamoci allora il tempo di esaminarli insieme, uno per uno, ciascuno nella sua propria specificità, per poi trovarne gli elementi in comune e di contatto, così come quelli di lontananza e di maggiore criticità. Tutto questo prima di trovare una, speriamo, valida alternativa. Che forse, giusto per anticipare le conclusioni, starà proprio nel non conformarsi a un modello predeterminato, ma trovare, anzi costruire, una strada personale.

Luigi Ballerini

Luigi Ballerini è nato a Sarzana, vicino a La Spezia, e vive a Milano in compagnia della moglie Daniela e dei loro quattro figli: Anna, Francesco, Michele e Chiara. Medico e psicoanalista, è membro del Consiglio della Società Amici del Pensiero alla cui scuola si è formato.

Si ritiene fortunato per l’opportunità che ha di incontrare molti giovani, sia nel suo studio professionale per le consulenze che gli richiedono, sia presso scuole e centri culturali in occasione di incontri con l’autore e corsi di scrittura. I suoi romanzi per bambini e ragazzi hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali fra cui il White Ravens. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato i romanzi La signorina Euforbia maestra pasticciera, vincitore del Premio Andersen 2014 come miglior libro 9-11 anni, Hanna non chiude mai gli occhi (2015), Nuova Pasticceria Euforbia (2017) e Un sogno sull'oceano (2019); l'albo illustrato da Paola Formica Il segreto dei papà (2019); nell'ambito della saggistica ha pubblicato Nè dinosauri né ingenui. Educare i figli nell'era digitale (2018) Chioccia tigre elicottero spazzaneve. Quale genitore per i nostri figli? (2019).

Gli incontri sono gratuiti ed è consigliato recarsi 15 minuti prima che cominci l'evento per prendere il posto.
Per info telefonare 3392877093 oppure scrivere a dueparoleinrivalmare@libero.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium