/ Attualità

Attualità | 13 agosto 2019, 11:36

Imperia: si sposta sul lungomare Vespucci la fiera dell'Angelo rione di Oneglia

Lo ha deciso nei giorni scorsi la giunta comunale imperiese che ha voluto dare una nuova collocazione alle bancarelle dello storico mercato che si è tenuto tradizionalmente in centro a Oneglia

Imperia: si sposta sul lungomare Vespucci la fiera dell'Angelo rione di Oneglia

La fiera dell’Angelo rione di Oneglia si sposta sul lungomare Vespucci. Lo ha deciso nei giorni scorsi la giunta comunale imperiese che ha voluto dare una nuova collocazione alle bancarelle dello storico mercato che si è tenuto tradizionalmente in centro a Oneglia.

Negli ultimi anni le fiere di San Giovanni e dell'Angelo a Oneglia sono state oggetto di diversi provvedimenti di decadenza delle concessioni quale conseguenza diretta delle ripetute assenze da parte dei fieristi e che parte della stessa area si è progressivamente svuotata per scarso interesse commerciale”, si legge nella delibera di giunta.

La presenza delle Fiere collocate nel centro storico di Oneglia – si legge ancora - non ha incentivato, di fatto, l'apertura domenicale dei negozi a posto fisso; sono aumentate le problematiche di tipo viabilistico, così come risulta dai numerosi esposti pervenuti in sede; si sono riscontrate grosse problematiche relative alla gestione dei Piani della Sicurezza in quanto non sempre era possibile garantite la sorveglianza di tutti i varchi; in data 18 luglio 2019 sono state convocate le Associazioni di categoria per esaminare soluzioni alternative al percorso tradizionale delle fiere di Oneglia che fossero vantaggiose sotto il profilo commerciale e, nel contempo, offrissero soluzioni ideali per parcheggi e viabilità”.

Da qui la decisione di trovare una nuova location che fornisse “maggiori garanzie di sicurezza pubblica, nonché snellire la viabilità garantendo continuità della libera circolazione sulle strade principali di collegamento; individuare un percorso alternativo al precedente che sia di interesse per i fieristi, che non rallenti la viabilità, che offra la massima garanzia di gestione del Piano della sicurezza e che sia facilmente raggiungibile dagli utenti; accogliere la proposta delle Associazioni di categoria le quali, sulla base di esperienze passate, chiedono di organizzare la Fiera dell'Angelo sul Lungomare Amerigo Vespucci, lato mare, con inizio del percorso quanto più vicino possibile al rione di Oneglia”.

La giunta ha così deciso lo spostamento della fiera, ridisegnando gli spazi destinati al commercio e organizzando un servizio di bus navette, con gli ‘Shuttle’ per gli avventori. Previste anche modifiche alla viabilità con il lato a monte del Lungomare Amerigo Vespucci che verrà, per l'intera giornata, lasciato libero alla circolazione dei veicoli nel doppio senso di marcia. La fiera si terrà il 29 settembre.

Si tratta del secondo mercato che ‘trasloca’ sul Vespucci, dopo quello di San Leonardo dello scorso novembre.  

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium