/ Attualità

Attualità | 03 settembre 2019, 09:21

Disagi e disservizi in RT: sindacato Usb “Non c'è nessuna epidemia tra i lavoratori. La responsabilità è solo di azienda ed istituzioni”

"Riteniamo intollerabile il tentativo, non nuovo, di contrapporre l'utenza ai lavoratori. Azienda, proprietà ed istituzioni si assumano finalmente le loro responsabilità e lascino stare i lavoratori".

Disagi e disservizi in RT: sindacato Usb “Non c'è nessuna epidemia tra i lavoratori. La responsabilità è solo di azienda ed istituzioni”

“Come puntualmente accade da molti anni, anche in questi giorni compaiono numerose lamentele di utenti in merito ai disservizi di Riviera Trasporti, tra corse che saltano e mezzi in condizioni estremamente precarie. A fronte di ciò registriamo l'ennesima uscita fuori luogo della Direzione aziendale tesa a coprire le proprie mancanze e scaricare per l'ennesima volta le responsabilità sullo stato di salute del personale, quasi fosse vittima di una (inesistente) epidemia”.

Interviene in questo modo il sindacato regionale Usb Lavoro privato Liguria, in relazione alle lamentele dei giorni scorsi di alcuni utenti di Riviera Trasporti ed in risposta alla dirigenza dell’azienda ponentina. “Ben altre e purtroppo più semplici e gravi – prosegue l’Usb - sono le cause e i responsabili dei disservizi. Il personale viaggiante, le officine ed il personale di controllo sono sotto organico da anni e il parco mezzi logoro e tanto vecchio che si fatica in molti casi a reperire i ricambi necessari, costringendo i lavoratori a operare in condizioni difficilissime e l'utenza a viaggiare in condizioni disagiate. Meglio quindi farebbe l'azienda, invece che scaricare le responsabilità sui dipendenti che già hanno duramente pagato la crisi aziendale con il taglio dei salari, a impegnarsi a reperire risorse con una seria lotta all'evasione, oggi inesistente pur avendo raggiunto livelli altissimi. E ben più utile sarebbe, invece di dare in pasto all'utenza inferocita gli incolpevoli lavoratori, incalzare gli enti proprietari, in primis Provincia di Imperia e Comune di Sanremo, e le istituzioni a partire dalla Regione, che brillano invece (si fa per dire) per la loro inerzia, il loro silenzio e la loro incapacità a trovare soluzioni serie e durature a questa drammatica situazione”.

“Per risolvere gli annosi problemi di RT – termina l’Usb - servono mezzi e risorse subito, mentre la proprietà e le istituzioni tirano a campare con l'unico obiettivo di arrivare alla privatizzazione, illusoriamente venduta come una bacchetta magica che risolve tutti i problemi. Riteniamo intollerabile il tentativo, non nuovo, di contrapporre l'utenza ai lavoratori. Azienda, proprietà ed istituzioni si assumano finalmente le loro responsabilità e lascino stare i lavoratori. Solo grazie al loro impegno, al loro lavoro e ai loro sacrifici Riviera Trasporti è ancora in piedi. Servono risposte serie e tempestive per porre rimedio a questa situazione. In assenza di queste assumeremo ogni iniziativa utile a tutela del lavoro e della sicurezza del personale”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium