/ Eventi

Eventi | 07 settembre 2019, 19:16

Giro di boa per l'edizione 2019 delle 'Vele d'Epoca di Imperia', al via la terza giornata

Il sabato sera delle Vele d'epoca si apre in Calata Anselmi con spettacoli speciali fatti di musica, fuochi e avventure nautiche

Giro di boa per l'edizione 2019 delle 'Vele d'Epoca di Imperia', al via la terza giornata

Giro di boa per l'edizione 2019 delle “Vele d'Epoca di Imperia” e seconda regata in mare, coordinata da YC Imperia.

A partire dalle ore 11.00 di oggi, sabato 7 settembre, le imbarcazioni storiche che sovrastano Borgo Marina sono tornate a veleggiare tra il mare e le montagne specchiandosi nel suggestivo scorcio del Parasio. Un'edizione speciale questa del 2019 che vede tornare “le vele” con cadenza annuale in un'organizzazione dove Assonautica è supportata dal prezioso contributo di Fondazione Carige, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Regione Liguria, Comune di Imperia e con la collaborazione di GoImperia e Capitaneria di Porto di Imperia, oltre che sugli sponsor ufficiali.

In occasione del Raduno delle Vele d'Epoca, come in passato, per garantire la sicurezza delle regate, è operativa la Squadra Nautica della Protezione Civile SS. Trinità, che da quest'anno, grazie a un accordo con il Comune, sottoscritto dal sindaco Claudio Scajola, ha assunto la denominazione di Squadra Nautica Città di Imperia, con il coinvolgimento diretto anche dei volontari della Squadra comunale di Protezione civile, opportunamente formati. Il personale ha collaborato in stretto contatto con il Comitato di regata dello Yacht Club di Imperia, operando a bordo della Fast Rescue Boat "Gianni Cozzi".

Dalle ore 17.00 di oggi al via con lo shopping nella mostra mercato CARGO, dove sono presenti anche gli stand di due partner ufficiali dell'evento: Toio, leader nel settore abbigliamento sportswear e tecnico per professionisti ed amanti della vela e Coo.A.Di. fornitore di prodotti e servizi per l’hôtellerie.

Il sabato sera delle Vele d'epoca si apre in Calata Anselmi con spettacoli speciali fatti di musica, fuochi e avventure nautiche.

Alle ore 17.00 la musica dell' Hot Pots Jazz Trio anticiperà un momento atteso fin dai mesi di aprile: il talk show “Passaggio a Nord Est: a tu per tu con i protagonisti di un’impresa storica”. Le Vele d’Epoca, con Assonautica Imperia e il Comune di Imperia, hanno seguito la spedizione della leggendaria Best Explorer, la prima barca italiana della storia a compiere il famoso passaggio a Nord Ovest. Questa sera sarà presentato il resoconto dell'impresa guidata da l'imperiese Nanni Acquarone che con il suo equipaggio è riuscito nella prima circumnavigazione Artica italiana.

Alle ore 22.45 torna il tradizionale spettacolo pirotecnico delle vele. Per osservarlo meglio si consiglia al pubblico di seguire lo spettacolo dal Molo San Lazzaro, Banchina Medaglie d’Oro o dal Parco Urbano San Leonardo.

Una delle più esclusive zone delle vele è l'Area Lounge, uno spazio dove poter ospitare giornalisti, ospiti, armatori ed equipaggi di ritorno dalle regate e in cui si ascolterà musica dal vivo.

Tra le eccellenze di quest'anno spicca uno dei migliori marchi di caffè a livello nazionale e internazionale: il caffè delle Vele d'Epoca è firmato “Pasqualini Caffè”.

Mare, istruzione e pratica: anche quest'anno sono stati coinvolti nell'evento, come da tradizione, alcune fra le principali strutture scolastiche della provincia: l'Istituto Nautico Andrea Doria di Imperia, il Liceo linguistico Carlo Amoretti di Imperia; l'Istituto Turistico G. Ruffini di Imperia, la Scuola Alberghiera E. Ruffini di Arma di Taggia.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all'info point di Assonautica o visitare il sito delle Vele d'Epoca (https://www.veledepoca.com/) e i canali social: Facebook (https://www.facebook.com/veledepoca.imperia/) e Instagram (https://www.instagram.com/veledepocaimperia/)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium