/ Attualità

Attualità | 16 settembre 2019, 12:40

Diventare amministratore di sostegno di una persona fragile: al via da ottobre 2019 i percorsi di preparazione

Saranno propedeutici all’iscrizione all’Elenco regionale degli Amministratori di sostegno. Partiranno nelle province di Genova e Savona, per poi essere estesi a quelle di Imperia e La Spezia

Diventare amministratore di sostegno di una persona fragile: al via da ottobre 2019 i percorsi di preparazione

Partiranno a ottobre 2019, nelle province di Genova e Savona, per poi essere estesi a quelle di Imperia e La Spezia, i primi percorsi di preparazione per diventare Amministratore di sostegno (Ads) destinati a volontari e professionisti.

Diventare Amministratore di sostegno di una persona fragile (un familiare, un conoscente, il vicino di casa, o altro ancora) non significa provvedere alla sua assistenza ma assumere l’impegno di aiutarla a migliorare la qualità di vita, svolgendo quegli adempimenti che diversamente non potrebbero essere eseguiti dalla persona, nei limiti stabiliti dal Giudice tutelare.

Per fare questo, è necessaria un’adeguata preparazione dell’Amministratore di sostegno sia per offrire alla persona amministrata un aiuto competente e di qualità sia per offrire, allo stesso tempo, le necessarie competenze all’Ads e un supporto pratico per la gestione del caso.

Anche in Regione Liguria è stato istituito l’Elenco regionale degli Amministratori di sostegno, suddiviso in tre sezioni: volontari, professionisti, enti o associazioni.

La sezione dedicata ai volontari riguarda tutti coloro che, a titolo gratuito, si mettono a disposizione del Giudice tutelare offrendo il proprio tempo e le proprie energie per il sostegno e l’assistenza dei più deboli e bisognosi, quella dedicata ai professionisti interessa nello specifico, tra gli altri,  avvocati, assistenti sociali, commercialisti che mettono a disposizione la loro professionalità rendendosi disponibili a svolgere funzioni di Ads; questa sezione è pensata soprattutto per mettere a disposizione dei Giudici tutelari un elenco di persone qualificate per la nomina di amministratori in presenza di situazioni complesse, che richiedono comunque una formazione/aggiornamento mirata e multidisciplinare.

I percorsi di preparazione per svolgere la funzione di Ads mirano a: saper identificare, di concerto con il Giudice tutelare e in rete con i Servizi sociali, sociosanitari e sanitari, i bisogni per i quali si rende necessaria la protezione giuridica, favorire il saper agire con competenza e ad agevolare il ruolo dell’Ads secondo il mandato definito dal Giudice tutelare.

PROCEDURA PER ISCRIVERSI AI PERCORSI DI PREPARAZIONE PER ADS E PER ACCEDERE ALL’ELENCO REGIONALE DEGLI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO

I soggetti che erogano percorsi di preparazione per Ads, li promuovono pubblicando il calendario dei corsi sul sito di Alisa, accessibile attraverso https://poliss.regione.liguria.it (sezione cittadini/corsi per Amministratori di sostegno).

Verranno indicati per ciascuna sessione il numero massimo di iscrizioni previste, sedi e orari, indirizzo e-mail di riferimento ecc.

Il cittadino, “potenziale” Amministratore di sostegno, può iscriversi al percorso di preparazione per Ads, secondo le modalità riportate sul sito istituzionale di Alisa accedendo a https://poliss.regione.liguria.it (sezione Cittadini/Corsi per Amministratori di sostegno).

Previa valutazione positiva da parte dell’Ente che ha promosso il percorso di preparazione per Ads e della Commissione regionale competente, verrà rilasciato un “patentino Ads” documento personale certificante il numero di iscrizione all’elenco regionale Ads.

Lo strumento dell’Elenco regionale Ads sarà a disposizione dei Giudici tutelari di tutti i Tribunali della Regione Liguria, per la nomina di Amministratori di sostegno.

ELENCO DEGLI ENTI RICONOSCIUTI IDONEI (DA APPOSITA COMMISSIONE REGIONALE) A EROGARE PERCORSI DI PREPARAZIONE PER ADS

Associazione Itaca Sostiene – Amministrazioni di Sostegno Solidale

Contatti:
tel. 334.5448617
mail: itacasostiene@gmail.com
http://www.itacasostiene.org    

Associazione Genovese Amministratori di Sostegno (AGAS)    

Contatti
tel. 392.3488221
mail: agas.ge@gmail.com
http://www.agasge.it/

Ordine degli Assistenti Sociali - Consiglio Regionale della Liguria      

Contatti:
tel. 010.2758830 
mail: info@oasliguria.net
http://www.oasliguria.org/

Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova     

Contatti:
tel. 010.566217
mail: segreteria@ordineavvocatigenova.it 
https://www.ordineavvocatigenova.it/

Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di La Spezia

Contatti:
tel. 0187.524276 - 0187.514101
mail: segreteria@ordineavvocatidellaspezia.it
www.ordineavvocatidellaspezia.it

I percorsi di preparazione per Ads verranno svolti a livello regionale e avranno inizio nel mese di ottobre 2019, è già possibile prendere contatto con gli Enti idonei per avere maggiori informazioni.

I soggetti volontari o professionisti che hanno partecipato ai corsi di formazione, previo valutazione di apposita Commissione regionale, verranno inseriti nell’Elenco Regionale Ads nella corrispondente sezione «volontari» o «professionisti» (i professionisti già nominati Ads verranno iscritti direttamente all’Elenco regionale Ads ma saranno tenuti ad aggiornamenti).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium