/ Attualità

Attualità | 16 settembre 2019, 13:48

Imperia: primo contatto con l'Istituto Ruffini per i nuovi studenti, il preside Ronco "Confronto serio e consapevole per il bene della scuola e per il futuro" (Foto e video)

Presente anche la Polizia di Stato che continuerà a collaborare con la scuola di via Terre Bianche 2

Imperia: primo contatto con l'Istituto Ruffini per i nuovi studenti, il preside Ronco "Confronto serio e consapevole per il bene della scuola e per il futuro" (Foto e video)

Un'aula magna gremita per il primo giorno di scuola dei nuovi alunni dell'Istituto Scolastico Ruffini di Imperia. Accompagnati dai genitori i giovani studenti hanno ricevuto il saluto del neo dirigente scolastico Luca Ronco, dei docenti e di alcuni rappresentanti della Polizia di Stato che, anche quest'anno, collaborerà attivamente con la scuola.

Un primo giorno emozionante con il'‘salto' dalle medie alle superiori e soprattutto con la conoscenza di nuovi compagni e professori. Quattro i corsi messi a disposizione dal Ruffini per l'anno scolastico 2019/2020: Amministrazione Finanza e Marketing, Costruzione Ambiente e Territorio, Agraria Agroalimentare e Agroindustria, Tecnico Turistico Hanbury.

Parola chiave dell'anno sarà: confronto, costruttivo e teso verso il bene degli studenti come spiegato dal preside Ronco:

"Il Ruffini è una scuola tecnica che ha un grande excursus e un grande prestigio. L'impegno mio e del collegio docenti è di ritornare a quei risultati e a quella presenza capillare che merita una scuola del genere.

Un grande augurio, piena apertura alle istanze degli studenti alle loro idee e al confronto. Quello che devono imparare è che il confronto serio e consapevole è alla base della scuola e del futuro".

Confronto anche, come detto, con le forze dell'ordine rappresentante oggi dalla Polizia: "Oggi abbiamo tanti ragazzi giovani un po'emozionati nel loro primo giorno di superiori – ha detto il commissario Jacopo Gusmaroli. Noi siamo qui per rinnovare le promesse fatte negli anni precedenti, per collaborare per quanto concerne le nostre attività istituzionali e per far sì che i ragazzi possano vivere degli anni di scuola in sicurezza, nel rispetto della legalità e crescere come studenti, persone e in senso civico. La volontà è poi quella che si possa svolgere nella maniera più tranquilla possibile l'anno scolastico secondo l'interesse e il benessere di tutti".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium