/ 

In Breve

| 22 settembre 2019, 18:30

Conio: nonostante il maltempo grande partecipazione per la tradizionale Festa di San Maurizio

Numerosi turisti ed appassionati di gastronomia del Ponente ligure, sono stati attratti dalla manifestazione per poter degustare i famosi "fagioli di Conio" e lo stoccafisso, cotto secondo l'antica ricetta ligure.

Conio: nonostante il maltempo grande partecipazione per la tradizionale Festa di San Maurizio

Nonostante il maltempo, grande partecipazione di pubblico ieri ed oggi a Conio, in Valle Impero, per la tradizionale Festa di San Maurizio e per la 58 esima edizione della “Sagra dei Fagioli”, che si è tenuta nel centro del paese, con stand enogastronomici e musiche dal vivo con l'Orchestra “Sorrisi e Musica”. L’evento, che è stato organizzato dall'Associazione “A Toa De San Muixiu” in collaborazione con Inejafood, rappresenta, come consuetudine, nel panorama delle festa dell'entroterra imperiese, la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.

Numerosi turisti ed appassionati di gastronomia del Ponente ligure, sono stati attratti dalla manifestazione per poter degustare i famosi "fagioli di Conio" e lo stoccafisso, cotto secondo l'antica ricetta ligure. Inejafood, da Oneglia, ha trasportato il famoso pentolone "la Battistina" che viene usato alla Festa di San Giovanni, per cucinarvi lo stoccafisso con i fagioli. La fama del Fagiolo Bianco di Conio si perde nei secoli passati. Le proprietà nutrizionali e benefiche di questo legume sono dovute alla posizione strategica e all'altitudine del paese, a 630 metri s.l.m., in cima alla Valle Impero, alla tipologia e all’esposizione del terreno e all’abbondanza di acqua sorgiva.

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium