/ Politica

Politica | 24 settembre 2019, 17:33

Trasporti: Berrino risponde a Lunardon sulla chiusura biglietterie “Nessun automatismo nel contratto di servizio”

"Anch'io concordo con gli ordini del giorno: mi saranno utili, perché forte dell'appoggio di tutto il Consiglio potrò rappresentare meglio a Trenitalia l'utilità del mantenimento delle biglietterie".

Trasporti: Berrino risponde a Lunardon sulla chiusura biglietterie “Nessun automatismo nel contratto di servizio”

“Ringrazio il consigliere Lunardon di aver aderito agli ordini del giorno sulla chiusura delle biglietterie. Lo ringrazio anche per la sollecitudine relativa alle mie capacità mnemoniche: voglio rassicurarlo in proposito, il contratto di servizio lo ricordo benissimo”.

Risponde così l’Assessore ai trasporti Gianni Berrino al consigliere Lunardon in merito alla ventilata chiusura di alcune biglietterie ferroviarie in Liguria. “Sono molto soddisfatto di quella trattativa – prosegue - condotta molto bene e chiusa ancora meglio nell'interesse dei cittadini liguri. Già adesso e nei prossimi anni la soddisfazione potrà essere condivisa sempre di più dai viaggiatori del trasporto ferroviario regionale, che potranno usufruire di 50 nuovi treni fino al completo rinnovo del parco mezzi, già cominciato. Il contratto ‘prevede espressamente’ modifiche e integrazioni ai canali di vendita, è vero, e il perché è intuitivo: non si può pensare che in 15 anni i metodi di acquisto rimangano sempre gli stessi. Ma non ‘prevede espressamente’ la chiusura delle biglietterie: non c'è scritto e non è una conseguenza necessaria. L'efficientamento dei costi relativi alla rete di vendita e il potenziamento dei canali alternativi possono essere realizzati in molti modi diversi, ma quello che è certo è che il contratto di servizio non contempla un automatismo sulla chiusura delle biglietterie”.

“Ricordo inoltre – termina Berrino - che sul potenziamento dei canali alternativi di vendita è attiva anche Regione Liguria con un progetto sperimentale di bigliettazione elettronica, che entrerà in servizio dopo che Liguria Digitale avrà affidato la gara rimasta bloccata per un ricorso all'autorità giudiziaria. Anch'io concordo con gli ordini del giorno: mi saranno utili, perché forte dell'appoggio di tutto il Consiglio potrò rappresentare meglio a Trenitalia l'utilità del mantenimento delle biglietterie".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium