/ Economia

Economia | 26 settembre 2019, 06:03

Le regole per fare sempre regali perfetti e apprezzati

I regali, si sa, non possono piacere sempre a tutti. Spesso accade perché vengono acquistatiall’ultimo minuto o, peggio, perché sono riciclati.

Le regole per fare sempre regali perfetti e apprezzati

I regali, si sa, non possono piacere sempre a tutti. Spesso accade perché vengono acquistatiall’ultimo minuto o, peggio, perché sono riciclati. Quello che vogliamo dire è che il regalo è un gesto gentile e che dovrebbe essere compiuto seguendo una sorta di bon-ton che non richiede per forza di sborsare grosse cifre per essere rispettato. Ecco quindi una lista delle buone materie su come acquistare il regalo perfetto a prescindere dalle possibilità economiche e dal valore affettivo nei confronti del destinatario.

Riciclare sì ma con attenzione

Riciclare è importante per la salute del Pianeta e si, anche del portafoglio in alcuni casi. In ambito di regali, tuttavia, non è un gesto molto carino. Se però non si è avuto tempo e abbiamo in casa oggetti “nuovi” di cui non ce ne facciamo nulla si può anche cedere al riciclo di un regalo. Per farlo bisogna essere estremamente attenti a chi ci ha regalato il regalo riciclato, quindi sconsigliamo questa pratica in famiglia o nello stesso giro di amici. Sembra una banalità ma non è bello vedere la tazza che hai regalato alla tua amica finire tra le mani della compagna antipatica dell’università per il suo compleanno esclusivo a cui ha invitato tutti gli studenti del corso. Per evitare queste situazioni imbarazzanti devi essere attento a non far incrociare tra loro chi ti ha fatto un regalo sgradito ed il regalo riciclato.

Non è importante il costo ma il valore

Sembra una frase fatta ma è la pura verità: il valore economico del regalo non coincide con il valore simbolico. Piuttosto che sforzarti a trovare il pezzo più esclusivo da regalare, concentrati su cosa renderebbe felice il destinatario del regalo, cosa lo farebbe sorridere o cosa lo farebbe sentire “amato”. Non stiamo dicendo che i regali devono per forza essere economici ma che concentrarsi unicamente sul prezzo è fuorviante. A volte si desidera solo fare bella figura davanti a tante persone e questa pratica rischia di diventare una inutile fiera delle vanità. Quanto puoi spendere sono affari tuoi ma il nostro consiglio è quello di non mettere troppo in mostra il lusso perché non tutti lo gradiscono.

Il biglietto ed il pacchetto sono fondamentali

Ciò che può fare la differenza con un regalo semplice è il pacchetto e, quindi, anche il biglietto. Sforzati di rendere l’incarto piacevole e originale e ricorda che anche nel marketing le aziende studiano a fondo il “packaging” dei loro prodotti. Come presentare un regalo rientra tra le attenzioni da curare soprattutto quando questo è riciclato. Se non hai troppe idee e non sai da dove cominciare l’idea più carina è quella di comprare il giornale del giorno e di realizzare il pacchetto proprio con il foglio della prima pagina. Se poi sei abbastanza pratico con le attività manuali sul web esistono molti interessanti tutorial per realizzare origami semplici a forma di fiocco per rifinire con gusto il pacchetto.

Le persone amano gli oggetti personalizzati

A nessuno piace ricevere una tazza o una scorta di calzini. Ma se questi oggetti fossero personalizzati con il nome o con un simbolo a cui siamo legati la situazione si ribalta. Leggere il nostro nome su un oggetto ha un effetto magnetico su di noi. Ci sono poi numerose possibilità di personalizzare un oggetto comune come tazze, penne, e felpe con stampe. Ovviamente l’idea grafica deve essere ben curata e per la stampa dovrai affidarti sempre e solo a veri professionisti per evitare lavori di bassa lega. A tale proposito potresti dare un’occhiata sulle proposte di GedShop.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium