/ Attualità

Attualità | 14 ottobre 2019, 08:40

E’ terminata venerdì scorso la tappa ligure di ‘Progetto Fondamenta’ il workshop gratuito per giovani dai 18 ai 30 anni sull'uso del teatro nel sociale

All'auditorium della sede dell’Istituto Pavoniano Fassicomo, Via Imperiale 41, Genova i ragazzi che hanno partecipato al workshop hanno messo in scena, coinvolgendo parte dei ragazzi dell'istituto, una rappresentazione in un evento aperto al pubblico.

E’ terminata venerdì scorso la tappa ligure di ‘Progetto Fondamenta’ il workshop gratuito per giovani dai 18 ai 30 anni sull'uso del teatro nel sociale

Si è conlcusa venerdì scorso, con un evento pubblico, la tappa ligure di "Progetto Fondamenta" il workshop gratuito per giovani dai 18 ai 30 anni sull'uso del teatro nel sociale. “Fondamenta”, è il progetto che la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni, sull'uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità per operatori del settore o per chi vuole provare a lavorare nel sociale.

All'auditorium della sede dell’Istituto Pavoniano Fassicomo, Via Imperiale 41, Genova i ragazzi che hanno partecipato al workshop hanno messo in scena,  coinvolgendo parte dei ragazzi dell'istituto, una  rappresentazione in un evento aperto al pubblico. Il workshop si è articolato in diciotto ore complessive distribuite in moduli di carattere informativo/esperienziale, di didattica frontale e in forma laboratoriale, e ha visto la partecipazione di ragazzi provenienti da Liguria,  Piemonte e Lazio.

Il tutto si è svolto sotto la guida di Biagio Graziano, educatore musicale e teatrale ed esperto di tecniche di educazione attiva, e di Matteo Corbucci, docente di Pedagogia sperimentale all’Università di Roma “Sapienza”. I corsisti si sono cimentati nella realizzazione di un piccolo spettacolo di burattini, partendo dalla loro realizzazione, alla personalizzazione, alla loro messa in scena, il tutto in un ambiente di collaborazione e partecipazione reciproca, elemento fondamentali per poter poi interagire e con i ragazzi dell'istituto che si sono lasciati coinvolgere in maniera attiva. “I ragazzi - spiega il responsabile dei ragazzi dell'istituto - oggi hanno imparato l'arte del sapersi affidare. È stata un'esperienza molto significativa” 

Il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale” sta attraversando l’Italia dall’ottobre dello scorso anno, suscitando vivo interesse da parte delle istituzioni e delle realtà attive nel sociale ed entusiasmo da parte dei giovani ai quali si rivolge, siano essi operatori nel settore dell’assistenza, o attivi in ambito teatrale o semplicemente interessati alla materia. Realizzato da Fita con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone come partner, è reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium