/ Attualità

Attualità | 14 ottobre 2019, 08:54

Imperia: dopo la frana di febbraio continua a franare la strada per Sant'Agata, serve un intervento urgente (Foto)

I residenti tornano a chiedere un intervento definitivo, anche per la possibilità che si possano registrare crolli ulteriori e, purtroppo, anche vittime o feriti.

La situazione di febbraio e quella attuale che testimonia il 'movimento'

La situazione di febbraio e quella attuale che testimonia il 'movimento'

Da febbraio scorso, quando a causa delle forti piogge è crollata una porzione della strada, i residenti della frazione Sant’Agata ad Imperia sono costretti a percorrerla con un senso unico alternato per il transennamento dell’area, senza che nessun intervento sia stato apportato.

I residenti ora chiedono però che i lavori partano perché, pur essendo un problema noto, nella sua gravità merita di essere portato all'attenzione pubblica. “Tralasciando il disagio della strettoia – evidenziano i residenti - specialmente per mezzi di maggiore dimensione quali autobus, camion dei rifiuti ed eventuali mezzi di soccorso, quello che ci lascia perplessi è come non si sia approfittato dei lunghi mesi estivi e climaticamente favorevoli per eseguire i lavori di ripristino”.

Alle porte di una nuova stagione autunnale ed invernale, nella quale le immancabili forti piogge potrebbero ulteriormente erodere la strada e causarne un crollo completo isolando così Sant'Agata, i residenti tornano a chiedere un intervento definitivo, anche per la possibilità che si possano registrare crolli ulteriori e, purtroppo, anche vittime o feriti.

“Siamo sconcertati – terminano i residenti – pensando che il Comune di Imperia in quasi un anno non sia stato in grado di trovare i fondi per un intervento di simile urgenza. Una situazione mette a rischio l'incolumità di tutti coloro che transitano su quel percorso, all'avvicinarsi della stagione delle piogge”. Nel frattempo la strada, abbandonata a sé stessa, continua lentamente a cedere sempre più come confermano le foto tra febbraio scorso ed oggi e che mostrano la progressiva erosione della carreggiata.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium