/ Attualità

Attualità | 18 ottobre 2019, 12:12

Imperia: stop alla ztl di via Cascione, cambio della segnaletica e prime polemiche. Gagliano "Non vedo allarmismo, snelliremo il traffico sull'Aurelia" (Foto e video)

La scelta di riaprire la via è stata presa ieri dall'amministrazione guidata da Claudio Scajola per far fronte a un aumento del traffico dovuto ai lavori in corso, con conseguente chiusura, in galleria Gastaldi

Imperia: stop alla ztl di via Cascione, cambio della segnaletica e prime polemiche. Gagliano "Non vedo allarmismo, snelliremo il traffico sull'Aurelia" (Foto e video)

Riaperta al traffico da questa mattina via Cascione a Porto Maurizio. Dalle ore 7 i mezzi leggeri sono tornati a varcare liberamente la ztl e lo potranno farlo tutti i giorni fino alle ore 20.

La scelta di riaprire la via è stata presa ieri dall'amministrazione guidata da Claudio Scajola per far fronte a un aumento del traffico dovuto ai lavori in corso, con conseguente chiusura, in galleria Gastaldi. Si tratta di una soluzione temporanea che sta comunque facendo discutere tra sostenitori dell'area pedonale e non, riaprendo, oltre alla via, anche la 'storica' querelle ztl sì, ztl no.  

Gli operai comunali stanno provvedendo in queste ore, sotto la direzione dell'assessore alla Viabilità Antonio Gagliano, al cambio della segnaletica mentre sui social spuntano eventi pro pedonalizzazione come 'Via Cascione? Ci transito a piedi'. Pochi i mezzi transitati in queste prime ore di riapertura tra abitudine di svoltare verso via San Maurizio e non conoscenza della decisione presa solamente ieri pomeriggio dall'amministrazione per le ragioni ribadite oggi dallo stesso Gagliano.

"In primis abbiamo considerato i lavori in corso in galleria Gastaldi – spiega l'assessore. Chiudendola abbiamo una problematica sulla viabilità che possono vedere tutti, si sono create più code e conseguentemente più traffico dovuto anche al maggior utilizzo delle auto visto l'approssimarsi della stagione invernale. Con il sindaco abbiamo dunque pensato che con l'apertura di via Cascione, facendo una prova, si va a snellire il traffico.

"Si tratta di una soluzione temporanea voluta fortemente dal sindaco, tutto questo allarmismo non lo vedo. Oggi comunque sostituiremo la cartellonistica e cercheremo di perfezionare ancora di più la segnaletica in modo da fare vedere la possibilità di svoltare su via Cascione cercando di snellire la via Aurelia. Certo è che nei primi giorni ci sarà un po’'da capire e magari troveremo ancora qualche coda, ma poi l'automobilista è intelligentissimo e capirà che potrà entrare in via Cascione".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium