/ Politica

Politica | 29 ottobre 2019, 13:19

Giovanni Toti sulla possibile intesa ligure Pd-5 Stelle alle Regionali: "Alleanza per la poltrona, vinceremo comunque" (Video)

Il commento del presidente della Liguria a margine del consiglio regionale: "La nostra è un’alleanza vera per fare le cose che servono, la loro per cercare di scansare un centrodestra che hanno in odio"

Giovanni Toti sulla possibile intesa ligure Pd-5 Stelle alle Regionali: "Alleanza per la poltrona, vinceremo comunque" (Video)

“L’alleanza Pd-5 Stelle? Solo per la poltrona e per scansare un centrodestra che odiano. Io gli consiglio di non farla”. Così il presidente della Regione Giovanni Toti è tornato oggi, a margine del consiglio regionale, sul voto in Umbria che ha visto la schiacciante vittoria della coalizione di centrodestra e la sconfitta del primo esperimento elettorale di alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle. Da settimane si parla di un asse tra i due partiti anche in Liguria, dove in primavera si andrà al voto.

“Mi riguarda relativamente, - ha detto Toti parlando della possibile alleanza - se vogliono allearsi si alleino, se non vogliono non si alleino, vinceremo comunque, perché la nostra è un’alleanza vera per fare le cose che servono a questa regione, per fare le cose che servono al paese, all’economia, alla crescita, ai giovani, allo sviluppo e all’istruzione. E' un’alleanza vera anche la loro, ma per la poltrona, per cercare di scansare un centrodestra che hanno in odio, per mettere insieme programmi e visioni di paese totalmente antitetiche. Gli elettori se ne sono accorti in Umbria, se ne accorgerebbero anche in Liguria, senza nessun problema. Io gli consiglio di non farlo, ma è un consiglio d’amico non richiesto, dopodiché se decidono di mettersi insieme gli elettori liguri non sono da meno degli elettori umbri”.

Non solo la Liguria è prossima al voto, infatti altre Regioni presto affronteranno le elezioni. E proprio dall'esito di queste consultazioni secondo molti osservatori potrebbe dipendere il destino del governo, e del futuro per l'alleanza Pd-5 Stelle: "Ogni Regione che conquista il centrodestra è il simbolo del fatto che il governo non ha una legittimità piena data dal popolo - ha commentato il presidente ligure -. Sicuramente l'esecutivo è legittimo da un punto di vista parlamentare, ma quando esce dal palazzo non ritrova questa legittimità. Prima o poi sarà proprio il governo, che sta facendo una finanziaria scialba e per tanti versi dannosa, a dover rendere conto. Io spero se ne vada a casa al più presto, ma temo che più perderanno elezioni e più rimarranno attaccati alle poltrone".

Francesco Li Noce - Carlo Ramoino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium