/ Attualità

Attualità | 30 ottobre 2019, 12:36

Rinnovata convenzione tra la Camera del lavoro di Imperia e la Cooperativa Jobel

Jobel gestisce il SIPROIMI (ex Sprar) di Imperia che attualmente ospita 29 persone di diverse nazionalità

Rinnovata convenzione tra la Camera del lavoro di Imperia e la Cooperativa Jobel

E' stata rinnovata la convenzione tra la Camera del lavoro di Imperia e la Cooperativa Jobel che gestisce il SIPROIMI (ex Sprar) di Imperia.

"La convenzione prevede di definire ed attuare percorsi di integrazione attraverso la progettazione e realizzazione di percorsi di orientamento legale ed in materia di diritto del lavoro e tutela, nonché azione di prevenzione allo sfruttamento e al lavoro nero e l'impegno a collaborare nell'organizzare incontri sia individuali che collettivi.

Il SIPROIMI di Imperia ospita attualmente 29 persone di diverse nazionalità, dal Gambia, al Sudan, dalla nigeria al Mali, dall'Afganistan all'Iraq e al Marocco.

In applicazione al protocollo è stato organizzato il primo corso di formazione per tutti gli ospiti. Grazie all'aiuto di mediatori culutali e traduttori, forniti dalla Cooperativa Jobel e di esperti in materia sindacale forniti dalla Cgil, presso la Camera del Lavoro sono stati affrontati svariati temi: diritti e doveri del Lavoratore, tipologia di contratto e busta paga, a cura di Laura Ciccarelli, responsabile Filcams e uffici Vertenze, tipologie di permesso di soggiorno da parte di Said Boukfa, responsabile Ufficio Immigrati cgil. Quest'oggi è stato il giorno dedicato alla sicurezza sul lavoro ed i dispositivi di protezione individuale, corso svolto da William Amoretti, Segretario Fillea e membro del Comitato INAIL.

Sono momenti molto importanti, perchè più informazione e più cultura significa migliore integrazione per le persone. Un passaggio importante affinchè possano continuare il loro percorso.

Gli incontri non si fermeranno qui, ma proseguiranno nelle prossime settimane e coinvolgeranno i futuri ospiti del Siproimi".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium