/ Attualità

Attualità | 11 novembre 2019, 15:51

Imperia: l’istituto Ruffini in Slovacchia per il progetto Erasmus: "We are all human beings" 10/17 novembre 2019 (foto)

A rappresentare l'istituto, le insegnanti Nicla Tallone e Marinella Floccia, e gli studenti Alice, Alessia, Cesare, Thomas e Francesco

Imperia: l’istituto Ruffini in Slovacchia per il progetto Erasmus: "We are all human beings" 10/17 novembre 2019 (foto)

L’Istituto Ruffini di Imperia oggi svolge una lezione davvero "speciale", in Slovacchia, a Trnava, dove è rappresentato da cinque studenti che frequentano i cinque indirizzi di studio della scuola: Alice, Alessia, Cesare, Thomas e Francesco, e dalle insegnanti Nicla Tallone e Marinella Floccia.

Il nostro lavoro – spiegano - si svolgerà durante tutta la settimana, presso l'istituto Tecnico SOSE di Trnava, che ci ha accolto con grande calore, insieme ai nostri partners provenienti da Spagna, Romania e Turchia.

Siamo stati dapprima salutati dal Sindaco della città e poi abbiamo preso parte alla  commemorazione della fine della Prima Guerra Mondiale, laddove abbiamo conosciuto un veterano dell'esercito slovacco, che ha partecipato alla missione ONU nella ex Iugoslavia, nel 1993/94. Il Colonnello ci ha raccontato, con tono lucido e pacato, gli orrori della guerra e la tragedia vissuta dai popoli coinvolti.

Ne è seguita una interessante e coinvolgente discussione con i ragazzi delle diverse nazioni, nella quale il Colonnello ha sottolineato l'inutilità della guerra nella soluzione dei conflitti.

Ha messo in rilievo come l'odio abbia diviso famiglie e vicini di casa, trasformandoli in nemici ed abbia scatenato un conflitto basato sui nazionalismi, coltivati ad arte dai leaders politici di ciascuna parte.

Ha quindi raccomandato ai ragazzi di praticare la pace, poiché presto il mondo sarà nelle loro mani.

Successivamente gli studenti hanno formato gruppi di lavoro, utilizzando esclusivamente la lingua inglese, confrontandosi e producendo materiali multimediali.

Gli allievi sono ospitati presso i loro corrispondenti slovacchi, quindi vivono una esperienza unica a livello umano e culturale, presso le famiglie di Trnava.

Una settimana ricca di eventi e di relazioni, di crescita umana e personale ci aspetta, in una prospettiva sempre più Europea”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium