/ Economia

Economia | 27 novembre 2019, 12:27

Black Friday, è corsa all'acquisto

Ma davvero i prezzi sono così vantaggiosi? Davvero i prodotti proposti sono da considerare ottimi nel rapporto tra la qualità ed il prezzo?

Black Friday, è corsa all'acquisto

Tanta è la voglia di acquistare a prezzi ridotti.

Quando si tratta di corsa all’acquisto, qualsiasi tipo esso sia, da un po’ di tempo si è fatto largo un termine che ha conquistato i mercati di tutto il mondo per la gioia, è proprio il caso di dire, di tutti quelli che aspettano il periodo più vantaggioso per comprare. E’ il caso del Black Friday, da diverso tempo ormai entrato nel nostro vocabolario e come già accennato anche nelle nostre abitudini. Sono frequenti le scene che ben tutti conosciamo, quelle cioè di gente che corre ad accaparrarsi l’articolo con il prezzo più vantaggioso. Ad esempio il periodo dei saldi è il momento migliore per riuscire a comprendere la portata della gente che acquista prodotti di marca o meno, senza dubbio a prezzi molto più contenuti. Ma davvero i prezzi sono così vantaggiosi? Davvero i prodotti proposti sono da considerare ottimi nel rapporto tra la qualità ed il prezzo?

Davvero è conveniente acquistare durante queste occasioni?

Sì perche quando si va incontro a promozioni di questo tipo bisogna sempre prestare la massima attenzione a cosa si acquista e a quello che si paga. Riusciamo a comprendere quando lo sconto applicato è realmente conveniente? La rete in questo caso ci aiuta e ci offre diverse soluzioni che meglio ci fanno comprendere la qualità e la qualità dei diversi prodotti: è il caso infatti di prezzo.org da visitare per avere una visuale più ampia sui tantissimi articoli che vogliamo o possiamo acquistare. In fondo non si può andare a scatole chiusa quando sentiamo nella pubblicità parlare di prezzi scontati: avere come si dice l’occhio lungo e prestare attenzione al prezzo e alla qualità del prodotto è sempre cosa buona e giusta, come ad esempio confrontare i prezzi sui diversi siti, vedere come mai una percentuale è molto alta oppure, a proposito di Black Friday, vedere prezzo riservati a questa occasione anche in diversi giorni dell’anno. I campanelli d’allarme quindi possono essere diversi e ci aiutano a capire davvero quello che abbiamo davanti, negli scaffali o nel carrello della spesa.

Una tradizione americana che ha fatto breccia anche in Europa.

Abbiamo accennato al Black Friday? Ma che cosa significa? E da che tradizione arriva? Anche in questo caso, come in altri, è ancora l’America che ci fa arrivare questo appuntamento ormai diventato un punto di riferimento per l’acquisto nostrano. Tutti conoscono questa espressione, dai più piccoli ai più grandi pronti a vivere questa giornata ormai segnata in tutto il mondo e tutti ne parlano, dai negozi alla tv, dai giornali al parlare comune. Traducendo letteralmente il termine viene fuori “venerdì nero” che per gli americani sta a significare il giorno del ringraziamento, il cosiddetto Thanksgiving. E così, pur non essendo un giorno di festa ma cadendo subito dopo un giovedì (il quarto del mese di novembre) festivo, tutte le aziende e le scuole rimangono chiuse per un mega week end. Il fatto che cada a poche settimane dal Natale fa diventare il Black Friday l’inizio ufficiale del periodo festivo con il relativo lungo shopping.

Ma il Black Friday dura di più di un solo giorno

Tutti ovviamente sono concentrati su questo famoso venerdì nero ma in pochi si interrogano in realtà quanti giorni realmente duri questo avvenimento. Quanto tempo ha la gente per poter davvero sperimentare questa realtà dei prezzi ribassati? In pratica chi può godere realmente del Black Friday? In realtà esso dura di più del solo quarto venerdì di novembre: già durante quella settimana infatti tanti, tantissimi negozi all’interno dei centri commerciali o nelle città iniziano a mettere in bella mostra gli articoli etichettati Black Friday. Non solo, la cosa può anche durare fino al lunedì quando si vive il Cyber Monday e cioè la giornata dedicata all’acquisto di tutti i prodotti hi tech come smartphone, tablet e così via.

Impossibile evitare il Black Friday.

E se noi non fossimo realmente interessati? E’ praticamente impossibile evitare di avere info, notare pubblicità o riferimenti al Black Friday. L’e-commerce, figlio del tempo ultra tecnologico che stiamo vivendo, ci raggiunge in qualsiasi modo e non possiamo sottrarci alla pubblicità. Chi di noi non possiede una casella di posta elettronica, la famosa email? Già lì, per esempio, insieme alle comunicazioni private o di lavoro, riceviamo una quantità industriale di riferimenti, pubblicità e link. Anche qui vige la stessa regola di quanto detto in precedenza: valutare attentamente tutte le offerte, confrontarle, approfondirle tanto da toglierci il dubbio se ciò che stiamo vedendo e acquistando giustifichi davvero un ribasso notevole del prezzo o se stiamo andando incontro a una fregatura.  Sì al Black Friday, sì alle giornate di saldi o promozioni a favore dell’acquirente ma tenere sempre alta l’attenzione ed assicurarsi di aver portato a casa un prodotto di livello ad un prezzo vantaggioso, di aver acquistato la vera occasione!

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium